Il Napoli domina il Chievo e torna a vincere. Al San Paolo finisce 3-1

-

Dopo 5 gare (tra Serie A ed Europa League) il Napoli torna a vincere e lo fa con lo stesso piglio utilizzato fino al mese di febbraio. Nonostante il brutto inizio di partita, con la rete di Rigoni per il Chievo, gli azzurri si riprendono e macinano palle-gol a iosa, fino al novantesimo. Vanno in rete Higuaín, Chiricheș e Callejón.

Nel Napoli c’è Chiricheș al posto dello squalificato Albiol, López preferito ad Allan. Nel Chievo c’è Cacciatore, solo panchina per Hetemaj e Meggiorini. Pronti-via e clivensi in vantaggio: Chiricheș prova un dribbling avventato e si fa rubare palla da Rigoni, che corre tutto solo e batte Reina per lo 0-1. Inizio spumeggiante e al 6′ i partenopei pareggiano: buona discesa di Ghoulam che serve un assist delizioso per Higuaín che insacca per l’1-1 immediato. Il Napoli preme e sfiora più volte la rete del vantaggio, gol che trova al minuto 38: schema da calcio d’angolo con Jorginho che la serve pregevolmente sulla testa di Chiricheș, che di testa batte Bizzarri e si rifa dell’errore sul gol iniziale del Chievo, ed è 2-1. Gli uomini di Sarri chiudono il primo tempo in maniera travolgente, una prima frazione di gara dominata dagli azzurri.

A inizio ripresa il Chievo riesce ad alzare la testa mettendo in difficoltà i padroni di casa, meno sicuri nelle proprie geometrie e nelle chiusure. Ma col passare dei minuti sale la pressione degli uomini di Sarri che colgono la traversa con Higuaín e al 70′ trovano la terza rete: splendida trama di passaggi con la palla per il neo entrato Allan, assist al bacio per Callejón ed è 3-1. La partita, lentamente, si chiude, con il Napoli che continua nel dominio fino al fischio finale, per il Chievo una discreta prestazione ma in sofferenza continua.

 

NAPOLI-CHIEVOVERONA  3-1 (2-1)

Napoli (4-3-3): Reina 5.5; Hysaj 6.5, Chiricheș 6, Koulibaly 6.5, Ghoulam 7; David López 6 (67′ Allan 6), Jorginho 7, Hamšík 7 (86′ Chalobah sv); Callejón 7, Higuaín 7, Insigne 6 (71′ Mertens 6). A disp.: Gabriel, Rafael; Maggio, Strinić, Luperto, Regini, Valdifiori, El Kaddouri, Grassi, Gabbiadini. All.: Sarri 7.
ChievoVerona (4-3-1-2): Bizzarri 6.5; Frey 4.5, Dainelli 5.5, Cesar 5.5, Cacciatore 5; Castro 6, Radovanović 5, N.Rigoni 6.5 (68′ Hetemaj 6); Birsa 5.5 (65′ Meggiorini 5); M’Poku 6, Pellissier 5.5 (55′ Floro Flores 5). A disp.: Bressan, Seculin; Sardo, Spolli, Costa, Pepe, Pinzi, Ninković. All.: Maran 5.5.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Marcatori: 2′ N.Rigoni (C), 6′ Higuaín (N), 38′ Chiricheș (N), 70′ Callejón (N)
NoteAmmoniti: Castro, Cesar, Meggiorini (C).

Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

MondoPallone Racconta… Cruyff dalla A alla Z

Johan Cruyff (anche se la grafia corretta è Cruijff) ha lasciato questa terra lo scorso 24 marzo all'età di 68 anni. Un personaggio incredibile,...
error: Content is protected !!