Ligue 1, 28/a giornata: impresa Lione, primo stop al PSG e podio. Caen corsaro a Saint-Étienne, non si gioca ad Ajaccio

-

Con il rinvio preventivo della partita di Ajaccio, che doveva vedere impegnati Gazélec e Marsiglia, la ventottesima di Ligue 1 resta incompleta: solo tre i posticipi giocati oggi, ma non mancano le sorprese. Il Monaco strappa un punto a Nantes, grazie soprattutto alle parate decisive di Subasic. Monegaschi sempre saldi al secondo posto, mentre il Nantes in attesa del recupero col Bastia si porta a due punti dal podio.

Un podio sul cui gradino continuano a salire e scendere in molti: è il turno del Caen, che vincendo a sorpresa in casa del Saint-Étienne torna a fare capolino in zona Champions. Sono proprio i verts a perdere un’occasione d’oro per fare un passo deciso verso l’Europa più prestigiosa, ma questa Ligue 1 insegna che fino alla fine sarà una gran battaglia.

La sorpresa più grande è quella di Gerland, dove il Lione impone la prima sconfitta stagionale al Paris Saint-Germain, vincendo di misura ma con merito contro la corazzata di Blanc. I lionesi agganciano il Caen e tornano a farsi vedere nella parte della classifica che conta. Si ferma a 36 la serie di partite senza sconfitta del PSG: il 2-1 brucia ai parigini per il record interrotto, ma sicuramente non crea patemi per un campionato che aveva ormai come principale stimolo questa striscia positiva, ora azzerata.

Ligue 1 – Risultati 28/a giornata

Venerdì 26/02

Nizza-Bastia  0-2  61′ Diallo, 64′ Ayité

Sabato 27/02

Montpellier-Lille  3-0  52′ Berigaud, 60′ Dabo, 86′ Skhiri
Troyes-Lorient  0-1  3′ Waris
Guingamp-Angers  2-2  30′ Capelle (A), 39′ Privat (G), 66′ rig. Giresse (G)
Tolosa-Rennes  1-2  78′ Ben Yedder (T), 90′ Dembelé (R), 90’+2′ Grosicki (R)
Reims-Bordeaux  4-1  23′ Mendi (R), 33′ Bifouma (R), 67′ Charbonnier (R), 69′ Ounas (B), 89′ Bangoura (R)

Domenica 28/02

Nantes-Monaco  0-0
St. Étienne-Caen  1-2  78′ Delort (C), 82′ Rodelin (C), 90’+1′ Eysseric (S)
GFC Ajaccio-Marsiglia rinviata per pioggia
Lione-Paris St. Germain  2-1  13′ Cornet (L), 45’+2′ Darder (L), 51′ Lucas Moura (P)

CLASSIFICA LIGUE 1

Stéphane Panetta
Stéphane Panetta
Appassionato di calcio in genere, ha collaborato con alcune testate locali che si occupano di calcio giovanile ed è uno dei "vecchietti" reduci del primo MP. Vive a Torino ed è papà di due splendide bimbe.

MondoPallone Racconta… Mandela e il suo Sudafrica

E' scomparso pochi giorni fa Nelson Mandela, personaggio amatissimo e da sempre schierato contro ogni forma di razzismo e violenza. Egli rappresentava l'emblema di...
error: Content is protected !!