Juventus-Bayern Monaco: precedenti, statistiche e curiosità

-

La Juventus per ripetere lo straordinario cammino della passata stagione, il Bayern Monaco per dimostrare di essere più forte degli infortuni che costringeranno Guardiola a giocare con un pacchetto arretrato improvvisato in quel di Torino: l’ottavo di finale della Champions League in scena in Piemonte promette spettacolo e tanti gol.

I PRECEDENTI – Sono 4 i precedenti tra Juventus e Bayern Monaco a Torino: il bilancio è perfettamente in parità, con i bianconeri che hanno portato a casa la vittoria in due occasioni, lo stesso numero di volte in cui gli ospiti sono riusciti a strappare i tre punti in Piemonte. Nel 2004 fu Nedved a regalare una grande gioia alla Vecchia Signora, fissando il punteggio sul definitivo 1-0; esattamente un anno dopo fu ancora un trionfo di marca bianconera e, in quell’occasione, fu decisiva la doppietta di Trezeguet (2-1 finale). Si tratta dell’ultima vittoria contro il Bayern Monaco, però, perché i tedeschi hanno vinto i due successivi scontri diretti: quello del 2009 – edizione in cui i bavaresi arrivarono in finale – in rimonta grazie alle reti di Butt, Olic, Gomez e Tymoshcuck e l’ultimo, molto più fresco, risalente ai quarti di finale dell’edizione 2012/2013 (0-2 firmato Mandzukic e Pizarro).

LE STATISTICHE – 11 le reti realizzate dalle due formazioni nei 4 scontri diretti: 4 portano la firma di calciatori bianconeri, le restanti 7 hanno permesso invece ai tifosi del Bayern Monaco di esultare. Impressionante la differenza di statistiche tra Juve e Bayern in questa competizione: 6 gol contro 11, 47% di possesso contro il mostruoso 67% dei tedeschi, 27 tiri in porta contro 61 e, soprattutto, 2327 passaggi riusciti contro i 4140 della formazione di Guardiola. Un dato che evidenzia la differenza di stile di gioco dalle due formazioni: una più improntata alle ripartenze, l’altra invece cerca di stordire gli avversari con decine e decine di passaggi a ogni azione.
Il miglior marcatore della Juventus in questa edizione della Champions League è Alvaro Morata, autore di 2 reti; per quanto riguarda gli ospiti, invece, Robert Lewandowski e Thomas Muller condividono il trono di attaccante più prolifico con 4 marcature.

Il Bayern Monaco ha molti infortunati soprattutto nel pacchetto arretrato, questo permette alla Juventus di avere più chance soprattutto davanti al proprio pubblico: consigliamo quindi l’over 2,5, il gol e la rete di Paulo Dybala.

Alessandro Lelli
Alessandro Lelli
Nato a Genova nel maggio 1992; è un appassionato di calcio, basket NBA e pallavolo (sport che ha praticato per molti anni). Frequenta la facoltà di Scienze Politiche, indirizzo amministrativo e gestionale.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!