Il Bologna espugna la Dacia Arena: l’1-0 finale porta la firma di Destro

-

Continua a macinare punti il Bologna di Donadoni che, grazie a un gol di Mattia Destro a 10′ dalla fine, conquista la vittoria in casa dell’Udinese. La gara è stata equilibrata: molto divertente nel primo tempo, quando le due formazioni hanno sfiorato più volte il vantaggio; meno spettacolare, invece, nella ripresa, che ha visto concentrarsi tutte le occasioni più importanti negli ultimi 15′. Il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio, anche se l’Udinese deve fare il mea culpa per lo scarso cinismo mostrato negli ultimi 11 metri.

Nonostante il campo reso pesante dalla fitta pioggia, Udinese e Bologna disputano un primo tempo assolutamente frizzante, ricco di occasioni da gol e ripartenze pericolose. Il parziale di 0-0, infatti, non rende giustizia alle due formazioni: il Bologna è andato vicino al vantaggio più volte nel primo quarto di partita (due volte con Donsah, bravo nell’inserimento ma impreciso sottoporta, e con Giaccherini, che ha colpito il palo). Dopodiché si sono svegliati i padroni di casa, che hanno pareggiato il conto dei legni con Kuzmanović al 31′, oltre ad aver mancato la deviazione decisiva in due situazioni con Matos su assist di Théréau.

La ripresa si gioca su ritmi decisamente più bassi: è il Bologna, in particolar modo, a sparire progressivamente dal campo; la prima occasione da rete capita al 74′ sui piedi di Théréau che, su assist di Armero, conclude sfiorando il palo alla destra di Mirante. Proprio nel momento in cui Colantuono decide di provare a vincerla inserendo Di Natale, arriva la rete del vantaggio di Destro che, in piena area di rigore, è bravo a saltare il diretto avversario e calciare immediatamente sul primo palo, trafiggendo Karnezis, non perfetto in questa situazione. I friulani vanno vicinissimi al pareggio all’87’ con un colpo di testa di Felipe che centra il palo a Da Costa battuto e al 90′ con Zapata che, a tu per tu con l’estremo difensore rossoblù, calcia fuori di poco in diagonale; si tratta dell’ultima emozione di una partita tutto sommato piacevole e corretta (un solo cartellino giallo, recapitato da Russo a Gastaldello).

 

UDINESE-BOLOGNA 0-1 (0-0)

Udinese (3-5-2): Karnezis 6; Heurtaux 6, Danilo 6.5, Felipe 6; Edenílson 5.5, Lodi 6, Kuzmanović 6 (dal 64′ Bruno Fernandes 5.5), Hallfreðsson 5.5, Armero 6; Matos 6 (dal 58′ Zapata 5.5), Théréau 6.5 (dal 77′ Di Natale 6). A disp.: Romo Rafael, Meret, Widmer, Coppolaro, Ali Adnan, Piris, Guilherme, Balić, Perica. All.: Colantuono 5.5.
Bologna (4-3-3): Da Costa 6; Mbaye 6, Maietta 6, Gastaldello 6.5, Morleo 6; Donsah 6 (dal 75′ Floccari sv), Diawara 6, Taïder 6; Mounier 6 (dal 54′ Rizzo 5.5), Destro (dall’84’ Brighi sv), Giaccherini 6.5. A disp.: Stojanović, Oikonomou, Zuniga, Constant, Masina, Ferrari, Pulgar, Crisetig, Brienza. All.: Donadoni 6.5.
Arbitro: Russo di Nola.
Marcatori: Destro al 79′
Note – Ammonito: Gastaldello (B) 

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!