Sampdoria e Atalanta si accontentano, a “Marassi” è solo 0-0

-

Si è conclusa da pochi minuti Sampdoria-Atalanta, gara valèvole per la 25/a giornata del campionato di Serie A. Due formazioni, alla ricerca disperata di punti, si dividono la posta in palio pareggiando per 0-0; segno “X” che a Genova, tra Samp e Atalanta, non si registrava dalla lontanissima stagione 1988-1989.

Avvio di gara dai ritmi non altissimi; ciononostante le due squadre arrivano sùbito al tiro: prima l’Atalanta con Gómez, poi la Sampdoria con Cassano; Viviano e Sportiello non si fanno sorprendere. Con il passare dei minuti, la partita diventa piacevole: da un lato, i padroni di casa provano a manovrare palla a terra; dall’altro, gli ospiti si difendono in maniera ordinata cercando di sfruttare il gioco di rimessa. La prima frazione di gioco, comunque, non regala particolari emozioni e l’arbitro Damato manda tutti nello spogliatoio sullo 0-0.

La ripresa scorre esattamente come il primo tempo: in campo due squadre che provano a farsi male, ma con scarsa convinzione e scarsi risultati a causa di qualche imprecisione di troppo e di difese molto chiuse e attente. Al 94′ palla-gol per la Sampdoria: cross di Dodô dalla sinistra e Álvarez, da ottima posizione, manda alto di testa; clamorosa occasione sprecata. 0-0 tra Sampdoria e Atalanta: un punto che serve a entrambe le compagini a muovere la classifica e a interrompere le rispettive strisce negative di risultati.

SAMPDORIA-ATALANTA 0-0 (0-0)

Sampdoria (3-4-1-2): Viviano 6; Cassani 6.5, Ranocchia 6.5, Silvestre 6; Ivan 5, Soriano 5.5 (86′ Barreto sv), Fernando 6.5, Dodô 6; Correa 6 (75′ Muriel sv); Quagliarella 5.5, Cassano 5.5 (60′ Álvarez 5.5). A disp.: Brignoli, Puggioni, Pereira, Škriniar, Christodoulopoulos, Krstičić, Palombo, Rodríguez. All.: Montella 6.
Atalanta (4-3-3): Sportiello 6; Conti 6, Tolói 6.5, Masiello 6.5, Dramé 6.5; Freuler 5.5 (58′ Cigarini 6), de Roon 6, Kurtić 6; Diamanti 6.5 (80′ Raimondi sv), Pinilla 5.5 (65′ Borriello 5.5), Gómez 6. A disp.: Bassi, Radunović, Cherubin, Brivio, Stendardo, D’Alessandro, Migliaccio, Gagliardini, Monachello, Gakpé. All.: Reja 6.
Arbitro: Damato di Barletta.
Marcatori: nessuno.
Note – Ammoniti: Ivan, Silvestre (S); de Roon, Diamanti, Gómez, Borriello (A).

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… Heysel, 1985-2015: un peso sul cuore

E' giusto chiarire subito le cose: quel 29 maggio 1985 per me, ma credo anche per tanti altri, non venne disputata alcuna partita. Non...
error: Content is protected !!