Babacar affonda l’Inter in zona Cesarini: Fiorentina terza di rimonta, Inter k.o. 2-1

-

Al Franchi di Firenze Fiorentina e Inter chiudono la 25/a giornata di campionato, con uno scontro diretto cruciale in ottica terzo posto; a gioire è la Fiorentina, che piega per 2-1 i nerazzurri di Mancini grazie ai gol di Borja Valero e Babacar rimontando in pieno recupero il vantaggio meneghino siglato da Brozović.

L’avvio di gara è a tinte viola al Franchi, con la Fiorentina che va subito vicino a sbloccare il risultato con le rasoiate di Bernardeschi e Iličić, sui quali Handanović, al solito, è vigile e reattivo. Al 14′ il vantaggio viola sembra cosa fatta, con Bernardeschi che duetta con Iličić armandone il sinistro a botta sicura; con Handanović fuori causa, è Telles sulla linea a preservare lo 0-0. Passato lo spavento l’Inter si affaccia in avanti, e trova il gol al 26′ con Brozović, lasciato colpevolmente libero di sparare sotto la traversa l’ottima assistenza di Palacio che manda l’Inter al riposo in vantaggio.

Nella ripresa la Fiorentina carica a testa bassa, infragendosi su un’Inter granitica come ad inizio stagione; il prolungato forcing viola ripaga però la formazione locale, che all’ennesimo pallone giocato in area trova l’inzuccata vincente di Borja Valero. Il pari gasa ulteriormente la Fiorentina, ma l’Inter contiene la spinta dei locali e una gara intensa ma priva di grandi occasioni sembra incanalata verso l’1-1; il copione sopra delineato viene però stracciato da Zárate, che al 91‘ si incunea in area cercando un piazzato sul quale Handanović respinge sul petto di Babacar, che gonfia quasi involontariamente la rete. Finisce 2-1 per la Fiorentina, che in un finale arroventato dalle espulsioni di Zárate e Kondogbia sconfigge l’Inter, scavalca la Roma, e si riprende il terzo posto.

FIORENTINA-INTER 2-1 (0-1)

Fiorentina (3-4-1-2): Tătărușanu 6; Roncaglia 5.5, Gonzalo Rodríguez 7, Astori 6; Bernardeschi 7, Borja Valero 7, Vecino 6 (87′ Costa sv), Marcos Alonso 5.5; Iličić 6.5 (87′ Babacar 6.5); Tello 5 (58′ Zárate 6), Kalinić 6. A disp.: Sepe, Lezzerini, Pasqual, Tomović, Błaszczykowski, Kone.All.: Sousa 6.5.
Inter (4-3-3): Handanović 6.5; Nagatomo 5, Miranda 5.5, Murillo 6, Telles 6; Brozović 6.5, Medel 6, Kondogbia 6.5; Éder 5 (71′ Perišić 6), Icardi 5.5, Palacio 7 (84′ D’Ambrosio sv). A disp.: Carrizo, Berni, Juan Jesus, Santon, , Gnoukouri, Zonta, Jovetić, Ljajić, Biabiany, Manaj. All.: Mancini 6.
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.
Marcatori: 26′ Brozovic (I), 60′ Borja Valero (F), 90’+1 Babacar (F) .
Note – Ammoniti: Marcos Alonso, Kalinić (F); Medel, Telles, Icardi, Brozović, Miranda, Palacio (I). Espulsi: Telles (I) all’82’ per doppia ammonizione, Zárate al 90’+2′ per condotta violenta, Kondogbia a 90’+6 per proteste.

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Verona tricolore in…rosa !

Quest'anno Verona ha festeggiato il trentennale dello storico Scudetto 1984-85, una bellissima favola sportiva destinata a durare nel tempo. Su quel successo e sui...
error: Content is protected !!