Poca partita a San Siro, il Genoa esiste solo nel recupero: vince giustamente il Milan per 2-1

-

I rossoneri iniziano subito forte, principalmente sull’asse di destra grazie soprattutto al lavoro di Honda sulla fascia (autore del primo tiro in porta della gara). Il gol di Bacca che spezza l’equilibrio arriva infatti sugli sviluppi di un calcio d’angolo guadagnato proprio dalla caparbietà del giapponese; il numero 70 colombiano si limita a controllare e giustiziare Perin con tutta la calma del mondo. Il Diavolo gestisce il risultato e cerca il raddoppio senza troppa convinzione fino all’intervallo e il Genoa, sostanzialmente, non si fa mai vivo.

Nella ripresa il Grifone prova timidamente a mettere il naso nella trequarti rossonera ma va più vicino il Milan al raddoppio che i rossoblù al pareggio e le velleità dei genovesi vengono definitivamente spente da Honda al 64’, quando trova un bellissimo gol da fuori area con una conclusione angolata e potente. La partita di fatto finisce lì: il Genoa rimaneggiato e pesantemente modificato dal mercato di Gasperini fatica seriamente anche solo ad arrivare a ridosso dell’area milanista e i padroni di casa amministrano il risultato fino al 90′, quando – del tutto a sorpresa – arriva il gol della bandiera genoano con l’ex Cerci, bravo a ribadire in rete per primo una ribattuta di Donnarumma su un tiro da fuori area. Gli ultimi secondi diventano incandescenti quasi senza che ce ne si possa rendere conto ma per il Grifone è troppo tardi: vince giustamente il Milan.

MILAN-GENOA 2-1 (1-0)

Milan (4-4-2): Donnarumma 6; De Sciglio 6, Alex 6.5, Romagnoli 6.5, Antonelli 6.5; Honda 7.5, Montolivo 6.5 (dall’83’ Poli sv), Bertolacci 6, Bonaventura 5.5; Bacca 6.5 (dall’88’ Balotelli sv), Niang (dal 77′ Ménez sv). A disp.: Abbiati, Livieri, Calabria, Simic, Zapata, Locatelli, Boateng, Luiz Adriano. All.: Mihajlović 6.5.
Genoa (3-4-3): Perin 5.5; Izzo 6 (dal 65’ Lazović sv), Burdisso 5.5, De Maio 5; Fiamozzi 4.5, Rigoni 5.5, Džemaili 5 (dal 77′ Ntcham sv), Gabriel Silva 5; Suso 5.5 (dal 46’ Cerci 6), Matavž 5, Laxalt 5.5. A disp.: Lamanna, Donnarumma, Muñoz, Marchese, Tachtsidis, Capel, Pandev. All.: Gasperini 5.5.
Arbitro: Calvarese della sezione di Teramo.
Marcatori: 5’ Bacca (M), 64’ Honda (M), 90’+1 Cerci (G).
Note – Ammoniti: Rigoni (G).

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… Vardy e i bomber carneadi d’Inghilterra

Si è detto tutto e di più, in questa prima metà della stagione, sull'exploit straordinario del Leicester City guidato dall'italiano Claudio Ranieri. E sulle...
error: Content is protected !!