Il Frosinone espugna il “Castellani”, Daniel Ciofani stende l’Empoli

-

Dal nostro inviato presso lo stadio “Castellani” di Empoli

Sotto il diluvio del “Castellani” il Frosinone centra la prima vittoria esterna della stagione. La doppietta di Daniel Ciofani (17′ e 72′) stende l’Empoli, a segno con Maccarone (59′).

Il tecnico azzurro Giampaolo si affida al collaudato 4-3-1-2 rimpiazzando lo squalificato Laurini con Zambelli sulla corsa destra difensiva; gioca a specchio Stellone con Dionisi in appoggio alle punte Ciofani e Tonev. Fase di studio iniziale con i padroni di casa che fanno girare bene il pallone e provano a schiacciare il Frosinone. Sono i ciociari, però, a trovare il vantaggio al 17′: Pavlović crossa in mezzo dalla sinistra per Daniel Ciofani, che incorna di testa e trafigge Skorupski con l’aiuto della traversa. Empoli pericoloso al 23′ con Saponara che trova Pucciarelli in area, l’attaccante toscano si gira e conclude trovando l’ottima risposta di Leali. Ancora il portiere canarino decisivo al 29′ quando salva in uscita su Maccarone, imbeccato con un pregevole pallonetto da Saponara. Nell’occasione l’arbitro Di Bello non ha ravvisato la posizione di fuorigioco di Big Mac. Termina senza recupero la prima frazione.

Nella ripresa gli azzurri spingono forte e al 55′ Ariaudo sfiora la rete di testa su angolo dalla destra battuto da Paredes. È il preludio al pareggio che arriva al 59′: Saponara pesca Maccarone sul secondo palo, il numero 7 azzurro manda a vuoto Rosi e con il destro trafigge Leali. Partita di sofferenza per il Frosinone, al 72′ Dionisi entra in area dalla destra e viene atterrato da Mário Rui. L’arbitro assegna il rigore, dal dischetto si presenta Daniel Ciofani che firma la doppietta spiazzando Skorupski. I toscani spingono ma si scontrano con il muro difensivo frusinate. Da segnalare due grandi occasioni per il neo entrato Mchedlidze all’81’ e per capitan Maccarone al 90′. Finisce dopo cinque minuti di recupero, è il primo storico successo esterno in Serie A per i ciociari.

EMPOLI-FROSINONE 1-2 (0-1)

Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6; Zambelli 6 (80′ Mchedlidze 6), Tonelli 5.5, Ariaudo 5.5, Mário Rui 5; Zieliński 6.5, Paredes 6, Büchel 6 (79′ Bittante 6); Saponara 6.5; Pucciarelli 6, Maccarone 5.5A disp.: Pelagotti, Pugliesi, Camporese, Ćosić, Dioussé, Maiello, Krunić, Livaja, Piu. All.: Giampaolo 5.5.
Frosinone (4-3-3): Leali 7; Rosi 6, Russo 6.5, Blanchard 6, Pavlović 6.5; Sammarco 6, Gori 6.5, Frara 6.5; Tonev (70′ Ajeti 6), D. Ciofani 7.5 (79′ Longo 6), Dionisi 7 (89′ Paganini sv). A disp.: Bardi, M. Ciofani, Crivello, Pryyma, Chibsah, Gucher, Kragl, Carlini, Soddimo. All.: Stellone 7.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Marcatori: 17′ D. Ciofani (F), 59′ Maccarone (E), 72′ rig. D. Ciofani (F).
Note – Ammoniti: Büchel, Mário Rui (E); Sammarco, Blanchard, Gori, Tonev, Rosi, Longo (F). Recupero: 0′ pt; 5′ st.

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… L’annus horribilis dell’Inter

Come tutti gli appassionati italiani sanno, l'Inter sta per concludere una delle più travagliate e sfortunate stagioni della sua storia. La catena impressionante di...
error: Content is protected !!