Roma, Daniele De Rossi sulla graticola per l’insulto a Mario Mandžukić

-

Durante la partita di ieri sera tra Roma e Juventus non è sfuggito alle telecamere l’insulto del capitano giallorosso Daniele De Rossi a Mario Mandžukić (“Taci, zingaro di m….”) e subito ci sono stati schieramenti importanti pro e contro il giocatore romano.

A guidare lo schieramento dei contro è Luca Di Bartolomei, il figlio dello storico capitano del secondo scudetto della Roma Agostino, che su Twitter ha attaccato senza mezzi termini il giocatore: “L’insulto di Daniele fa schifo, si vergogni. I commenti sulla partita li lascio a voi, ma qualcuno a giugno se ne prenda la responsabilità”. Duro anche il capo degli arbitri Marcello Nicchi (e ciò fa presagire una lunga squalifica): “Questi episodi sono pericolosi. Quando si assume il ruolo di personaggio pubblico e si e’ visti soprattutto dai giovani, bisogna dare esempi positivi”. 
 
A guidare lo schieramento dei pro è sia il suo allenatore Luciano Spalletti (“Gli insegnerò a mettersi la mano davanti alla bocca”) che l’ex attaccante della Roma Zbigniew Boniek: “Non c’è razzismo, assolutamente, quando vuoi offendere uno e sei arrabbiato cerchi sempre il punto più debole. Sono entrato in Italia nel momento giusto, c’erano due stranieri per squadra e dovevamo integrarci subito nello spogliatoio. Durante le partite qualche volta ‘lavavetri’ qualcuno me l’ha detto ma andare ora a sindacare una frase eventule di De Rossi, considerando che Mandzukic è un bel rompiscatole… Stiamo prendendo una direzione sbagliata, sono cose che sono successe e succedono sempre. Quando sei arrabbiatissimo una frase ti può scappare, solo che prima c’erano meno telecamere e se c’era qualcosa da chiarire lo facevi nel tunnel che porta agli spogliatoi”.

L’atteggiamento di De Rossi però non ha convinto tanti appassionati e in rete in molti hanno stigmatizzato il suo comportamento, chiedendo a Spalletti di togliergli la fascia da capitano o addirittura di cederlo. Staremo a vedere.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!