Lega Pro, Girone A – L’Alessandria riparte dal derby: 1-0 al Cuneo

-

I grigi soffrono nel derby contro il Cuneo, ma il campo premia l’Alessandria che rimane nella scia del Cittadella grazie alla rete di Sosa.

Dopo l’impresa di La Spezia in Coppa Italia, l’Alessandria torna al Moccagatta dove affronta il Cuneo nel derby piemontese. I grigi vogliono riprendere il buon ruolino di marcia dopo due pareggi e la sconfitta di Salò, il Cuneo prova invece ad allontanarsi dalla zona play-out. Padroni di casa subito aggressivi con l’inserimento di Nicco che non trova lo specchio. Al 21′ Terigi allontana la sfera evitando di mandare Cristofoli a tu per tu con Vannucchi. Gli ospiti mandano segnali di crescita, ma i grigi rispondono con un generoso Bocalon che interrompe il gioco avversario per far ripartire le azioni. Sulle fasce Marras sforna palloni invitanti su cui nessuno si avventa. Sul finale di frazione entrambe le formazioni provano a sbloccare il risultato: prima gli ospiti, con la ripartenza di Conrotto male assistita da Cristofoli; poi i grigi, con un’azione terminata sul fondo a fil di palo.

Avvio di secondo tempo avaro di emozioni: entrambe le formazioni gestiscono bene palla impostando ottime manovre offensive ma sul piano della finalizzazione mancano di cinismo. L’Alessandria non vuole perdere punti preziosi e inizia l’assedio al fortino difeso da Tunno. Al 64′ Marconi manda la sfera sopra la traversa su calcio piazzato dal limite dell’area. Poco dopo Branca scalda i guantoni del portiere con un tiro di potenza. Ancora Branca impegna Tunno che respinge corto, Bocalon si avventa sulla sfera, il portiere è ancora bravo a disimpegnarsi ma Marconi manda a lato. La svolta della partita avviene al 78′ quando Sosa smarcato batte un incolpevole Tunno su un traversone di Sabato. Ancora Branca sfiora il raddoppio quando dal limite accarezza la traversa ma il risultato non cambia.

ALESSANDRIA-CUNEO 1-0 (0-0)

Alessandria (4-3-3): Vannucchi 6; Celjak 5.5, Sosa 7, Terigi 7, Sabato 6; Branca 6.5, Mezavilla 5.5, Nicco 6 (14′ Vitofrancesco 6); Marras 6.5, Bocalon 6.5 (83′ Cittadino sv), Fischnaller 5.5 (55′ Marconi 5.5). A disp.: Nordi, Picone, Sperotto, Morero, Loviso, Boniperti. All.: Gregucci 6.
Cuneo (4-3-2-1): Tunno 7; Franchino 5.5, Conrotto 6, Rinaldi 5.5, Bonomo 5.5; Ruggiero 6.5 (89′ Banegas sv) Gatto 5.5, Cavalli 6;  Barale 6.5 (81′ Scapinello sv), Corradi 6; Cristofoli 5.5. A disp.: Cammarota, Campana, Gorzegno, Beltrame, Ottobre, Corsini, Chinellato. All.: Jacolino 6.
Arbitro: Amoroso di Paola.
Marcatori: 78′ Sosa.
Note – Ammoniti: Fischnaller (A); Conrotto, Corradi, Franchino(C).

Giacomo Latorre
Giacomo Latorre
Classe 1993, alessandrino di nascita ma pugliese di origini. Appassionato di sport e aspirante telecronista. Ama pedalare e viaggiare e vorrebbe imparare più lingue.

I dieci incubi del tifoso della Fiorentina

In queste poche righe abbiamo deciso di provare a racchiudere i dieci incubi che il tifoso della Fiorentina non vorrebbe mai più vivere: 10 –...
error: Content is protected !!