Pallavolo femminile, le scelte di Marco Bonitta per le qualificazioni olimpiche

-

Il ct Marco Bonitta ha comunicato i nominativi delle 14 giocatrici che vestiranno la maglia dell’Italia nel torneo europeo di qualificazione olimpica che comincia domani ad Ankara. Bonitta rinuncia a Guerra e convoca Chirichella al suo posto aumentando il numero delle centrali.

Ad Ankara nel Girone A si affronteranno Turchia, Germania, Olanda e Crozia mentre nel Girone B, quello delle italiane, ci saranno la Russia campione continentale, il Belgio e la Polonia, in una sorta di replay dello scorso Campionato Europeo dove le italiane si sono classificate al settimo posto. La squadra azzurra è arrivata dal ritiro tedesco di Schwerin e debutterà in campo martedì alle 13, contro la Russia.

Le Azzurre non partono coi favori del pronostico in questo torneo che mette a disposizione un solo posto in vista delle Olimpiadi di Rio di quest’anno. A dirlo è lo stesso Bonitta: “L’Italia è una delle pretendenti, ma non una delle favorite, ruolo che spetta di diritto a Russia e Olanda, per quanto fatto in settembre. L’Italia dovrà dimostrare di avere voglia di soffrire e continuità per riuscire a venire a capo di un torneo intenso e di ottimo livello su cui pesa l’incognita di una preparazione approssimativa generale, dovuta alla collocazione in calendario durante la disputa dei campionati nazionali.”

Ecco le atlete convocate:

Alzatrici: Ferretti ed Orro;
Opposti: Centoni e Diouf;
Martelli: Bosetti, Del Core, Gennari ed Egonu;
Centrali: Bonifacio, Chirichella, Danesi e Guiggi;
Liberi: De Gennaro e Sansonna.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Già 31 anni dall’incidente di Babsk. Scirea: un campione vittima del...

“Dice che era un bell'uomo e veniva, veniva dal mare. Parlava un'altra lingua. Però sapeva amare”. Lucio Dalla cantò così il suo primo e...
error: Content is protected !!