Marcello Lippi: “Ancelotti farà meglio di Guardiola”

-

Secondo Marcello Lippi Pep Guardiola è il primo allenatore rivoluzionario nel mondo del calcio dopo Arrigo Sacchi: l’ex CT della Nazionale Italiana, intervistato dalla Gazzetta dello Sport, non ha avuto dubbi a riguardo. Ed è convinto che con Carlo Ancelotti alla guida il Bayern Monaco sarà anche migliore di quello attuale.

Queste le sue parole: “Ha creato e allenato la squadra più forte di sempre: il Barça, oltre a vincere tutto, ha conquistato due Europei e un Mondiale con i suoi giocatori. Ha dato un contributo importante alla storia del calcio. Oggi è uno dei due-tre migliori al mondo. Anche se il numero uno al momento è un altro, Carlo Ancelotti. Nessuno come lui. Grande esperienza da calciatore e poi da allenatore accanto a Sacchi. Ha vinto in ogni campionato e lo farà anche in Germania. Soprattutto non c’è un calciatore che abbia mai detto una parola negativa nei suoi confronti. Ci vogliono qualità e cultura calcistica. È tramontata l’idea che un tecnico conti il 20% se va bene. Non è così e non lo è mai stato per Mourinho, Capello, Van Gaal, anche Lippi e altri: sono gli stessi grandi giocatori a pretendere una guida forte e sicura. Non un padre, un fratello o uno simpatico. Ma chi ti fa vincere e migliorare i contratti. Tutti sono organizzati e hanno un’identità. Serve un tecnico esperto e competente, che entri nella testa dei giocatori e tiri fuori il meglio. Ce ne sono eccellenti nella metodologia ma che faticano a interpretare i calciatori e l’adattabilità al loro gioco. E altri meno ‘scientifici’ ma che capiscono tutto con saggezza e concretezza, e scelgono i giocatori giusti. Dico Bagnoli: vinceva e dava spettacolo”.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!