Atalanta, tre ali per due posti: chi resta, chi va

-

L’ arrivo di Edy Reja sulla panchina dell’Atalanta ha portato, oltre a gioco e risultati, anche una precisa e determinata idea tattica: il 4-3-3.
Se il ballottaggio Denis-Pinilla, per il ruolo di punta centrale, pare sempre più serrato e in grado di togliere il sonno al tecnico friulano (e a molti fantallenatori), le gerarchie per gli altri due posti del tridente sono ben delineate: Moralez ed el papu Gómez imprescindibili, a discapito di D’Alessandro. Vediamo di fare il punto sulla situazione di mercato dei tre esterni a disposizione di Reja.

D’alessandro – La rigidità nelle scelte del tecnico nerazzurro potrebbe aprire a importanti scenari di mercato per l’esterno cresciuto nel vivaio della Roma, che sarebbe pronto a mettere le proprie qualità al servizio di altre compagini coinvolte nella lotta per non retrocedere; due nomi su tutti: Carpi e Hellas Verona.
Secondo quanto riportato da Tuttomercatowebinfatti, tanto il Direttore Sportivo gialloblù Riccardo Bigon quanto gli uomini mercato del Carpi, avrebbero effettuato dei sondaggi per avere almeno in prestito il talentuoso esterno classe ’91.

Alejandro Gómez – Situazione completamente opposta per el papu, autore di una prima parte di stagione decisamente esaltante, con cinque reti messe a referto e una continuità di rendimento che non si vedeva dai tempi di Catania. Non sono mancati gli interessamenti di alcune grandi, come Milan e Fiorentina, ma la volontà della dirigenza orobica sembra quella di blindarlo almeno fino a giugno, quando potrà essere ceduto a cifre importanti qualora confermasse le recenti prestazioni.

Maxi Moralez – Come in ogni sessione, El Frasquito finisce al centro di numerose voci di mercato. In questi giorni è stata Fantagazzetta a riportare la notizia di un interessamento da parte dei messicani del Leon. Difficile ipotizzare che il fantasista argentino, che solo quest’estate aveva rifiutato il trasferimento all’Al-Ittihad per motivi familiari, possa lasciare Bergamo in questa sessione di mercato. Tuttavia, se l’offerta dei messicani fosse irrinunciabile, il club nerazzurro potrebbe valutare seriamente l’opportunità di cedere un giocatore talentuoso, ma pur sempre vicino ai 30 anni, per mantenere in rosa proprio quel D’Alessandro lasciato spesso in panchina a favore di Moralez.

Difficile prevedere cosa accadrà da qui al termine della sessione invernale di calciomercato, fissato alle ore 23:00 del primo febbraio 2016. Le uniche certezze sono che quest’anno la compagine orobica può contare su una panchina lunga e di qualità, dovendo fare i conti spesso con problemi di abbondanza; e che i suoi uomini di maggior talento saranno al centro delle vicende di calciomercato, italiano ed estero, fino all’ultimo momento.

 

 

 

Riccardo Corradini
Riccardo Corradini
Nato a Verona, residente nel limbo tra calcio e poesia. La Laurea in Economia non lo ha dissuaso dal credere nello sport narrato epicamente e nella scrittura evocativa. Quando va a correre discute di fantacalcio.

Dal pallone alla bottiglia: quando l’ex-calciatore è “divino”

Edmondo De Amicis diceva che il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore. Ciò che l’autore di Cuore non poteva ancora sapere...
error: Content is protected !!