Mondiale per Club 2015 – River Plate prima finalista: Sanfrecce battuto 1-0

-

La prima semifinale del Mondiale per Club 2015 mette di fronte Sanfrecce Hiroshima e River Plate: dopo un primo tempo in cui i giapponesi si fanno abbondantemente preferire, nella ripresa Alario segna il gol che spedisce il suo River Plate in finale.

I giapponesi scendono in campo con una formazione abbottonata, con il chiaro intento di frenare la pericolosità degli attaccanti argentini e di ripartire in contropiede. Il prevedibile dominio territoriale del River Plate si dimostra però sterile, perché gli argentini sono troppo imprecisi nei passaggi e cozzano contro il muro nipponico. Al contrario il Sanfrecce, con il passare dei minuti, acquista maggiore fiducia e riesce a creare tre nitide palle-gol, sulle quali è sempre decisivo il portiere Barovero. Si va al riposo sul punteggio ancora fermo sullo 0-0, ma nel primo tempo ha brillato solo il Sanfrecce.

Nella seconda frazione il River comincia attaccando a testa bassa alla ricerca del vantaggio ma Mora, da pochi passi, spreca calciando altissimo. Gli argentini trovano le difficoltà del primo tempo a sfondare, ma al 72′ riescono a sbloccare la gara: ci pensa Alario, che sfrutta un’uscita errata del portiere giapponese e sigla di testa il gol del’1-0 per Los Millonarios. Il Sanfrecce, immeritatamente sotto nel punteggio, prova a reagire ma, anche a causa della stanchezza, non crea pericoli dalle parti di Barovero. Il River gestisce l’1-0 fino al termine della gara e si qualifica così – anche se con più fatica del previsto – per la finale del Mondiale per Club 2015.

SANFRECCE HIROSHIMA-RIVER PLATE 0-1 (0-0)

Sanfrecce Hiroshima (3-5-1-1): Hayashi 5; Shiotani 6, Chiba 6, Sasaki 6; Kashiwa 6 (61′ Mikić 6), Aoyama 6.5, Morisaki 6, Chajima 6.5 (76′ Satō sv), Shimizu 6; Douglas 6; Minagawa 6 (66′ Asano 6). A disp.: Masuda, Ryotaro, Mizumoto, Yamagishi, Notsuda, Marutani, Shibasaki, Takahashi, Miyahara. All.: Moriyasu 6.
River Plate (4-3-1-2): Barovero 6.5; Mercado 6 (84′ Mayada sv), Maidana 6, Balanta 5, Vangioni 5.5; Sánchez 6, Kranevitter 5.5, Ponzio 5.5 (57′ Lucho González 6); Pisculichi 5 (64′ Viúdez 6.5); Alario 6, Mora 5. A disp.: Batalla, Chiarini, Vega, Martínez, Saviola, Bertolo, Casco, Driussi, Mammana. All.: Gallardo 6.
Arbitro: Eriksson (Svezia).
Marcatori: 72′ Alario.
Note – Ammoniti: Chiba, Kashiwa, Shiotani, Morisaki (S); Mercado, Balanta (R).

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Genoa tricolore, nonostante la Prima Guerra Mondiale

Cento anni fa, il campionato italiano di calcio 1914-15 venne interrotto a causa del primo conflitto mondiale. Il nostro Paese entrò in guerra e...
error: Content is protected !!