MLS Cup 2015: il Portland Timbers è campione

-

Al MAPFRE Stadium, davanti a circa 22.000 spettatori, i Portland Timbers si aggiudicano il titolo della MLS Cup battendo per 2-1 i Columbus Crew: i gol tutti nel primo tempo di Valeri, Wallace e Kei Kamara, che si consola con il titolo di capocannoniere del torneo.

La finale di MLS CUP si è svolta davanti a circa 22.000 persone tra le due vincitrici delle Conference: i Columbus Crew che si sono qualificati battendo i New York Red Bulls e i Portland Timbers che hanno eliminato l’FC Dallas. Pronti, via e i Timbers passano in vantaggio con il gol più veloce nella storia della competizione dopo appena 27”, grazie anche alla complicità del portiere Steve Clark che, sotto la pressione del centrocampista avversario Diego Valeri, libera malamente l’area e non si accorge della scivolata dell’avversario che ribatte in rete il maldestro rinvio. Passano altri sei minuti e il Portland raddoppia; Powell si ferma convinto di un fallo laterale ma l’arbitro non fischia, Tony Tchani ruba palla e si invola sulla fascia destra servendo Melano che crossa in maniera bassa e precisa per la testa di Rodney Wallace che di testa in tuffo batte Clark. Al 17′ Columbus riesce ad accorciare le distanze: cross in area, pasticcio difensivo tra Borchers e il portiere Kwarasey, ne approfitta Kei Kamara che raccoglie la palla vagante e segna tra le gambe di Powell. Nel resto del primo tempo entrambe le squadre creano occasioni da gol ma non riescono a concretizzarle.

Nella ripresa al 60′ il Portland sfiora il terzo gol con un’azione a dir poco rocambolesca: corner dalla sinistra,  mischia nell’area piccola, Wallace ribatte in rete ma la palla rimbalza prima sulla pancia di Parkhurst e poi Kamara nel tentativo di spazzare colpisce prima la parte bassa della traversa e poi il braccio sempre di Parkhurst prima che la minaccia venga allontanata. Dieci minuti dopo Jorge Villafana cross in centro per Fanendo Adi che di testa centra il palo sinistro. Columbus avrebbe l’occasione di pareggiare al 77′ ma il cross di Afful trova in area Higuain, il fratello di Gonzalo, che anticipa di testa McInerney in posizione migliore: Portland ribatte e sfiora di nuovo la terza rete all’81’ con Borchers il cui colpo di testa viene parato a terra da un incredibile riflesso di Clark. Negli ultimi minuti Columbus preme alla ricerca del pareggio senza riuscirci.

COLUMBUS CREW-PORTLAND TIMBERS 1-2 (1-2)

Columbus Crew SC (4-2-3-1): Kamara, Clark, Afful, Parkhurst, Gastón Sauro, Francis, Tchani (72′ McInerney), Trapp, Finlay (63′ Cedrick), Higuain, Meram (78′ Saeid). A disp.: Stuver, Wahl, Klute, Jiménes. Allenatore: Gregg Berhalter.
Portland Timbers (4-3-3): Melano (59′ Asprilla), Adi (90+1′ Urruti), Wallace (90+4′ Jewsbury), Kwarasey, Powell, Borchers, Ridgewell, Villafaña, Nagbe, Chara, Valeri. A disp.: Gleeson, Paparatto, Peay, Johnson. Allenatore: Caleb Porter.
Arbitro: Jair Marrufo.
Reti: 1′ Valeri (PT), 7′ Wallace (PT), 18′ Kamara (CC).
Note: ammoniti al 34′ Afful (CC), al 65′ Powell (PT), 90+3- Valeri (PT), 90+3′ Asprilla (PT).

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Stephan Beckenbauer e i figli delle leggende

  Pochi giorni fa è scomparso prematuramente Stephan Beckenbauer, figlio del grande Franz. Nella sua parabola agonistica, come altri figli d'arte, ha dovuto sempre portarsi...
error: Content is protected !!