Il complesso mondo delle qualificazioni alla Rugby League World Cup 2017

-

La Coppa del Mondo di rugby union, evento riuscitissimo a livello di spettacolo e di risposta del pubblico, offre l’occasione di fare il punto sulla Rugby League World Cup 2017, ospitata da Australia, Nuova Zelanda e Papua Nuova Guinea.

La grande notizia del mese è infatti che PNG affiancherà i due giganti dell’Emisfero Sud nell’organizzazione della manifestazione. Nel dettaglio, tre partite del mondiale verranno giocate nella nazione in cui il league è sport nazionale, passione popolare genuina. Per dare un esempio del fenomeno, basti pensare che recentemente la polizia papuana ha obbligato le tv a trasmettere lo State of Origin “per ragioni di sicurezza”. Da oltre 40 anni sulla scena internazionale, i Kumuls sono lontani dalla brillantezza degli anni ’80 – sconfissero la Nuova Zelanda nel 1986 e la Gran Bretagna nel 1990) ma sono in ripresa dopo il tonfo del Mondiale 2013: vittoriosi su Tonga nel 2014, in partita nel test contro Figi lo scorso maggio.

Ma quali squadre parteciperanno? Saranno 6 le rappresentanti del Vecchio Continente: già sicure del posto Inghilterra, Francia e Scozia sulla base dei risultati della scorsa edizione, le altre 3 usciranno dal percorso di qualificazione. Sistema abbastanza complesso, eppure logico e basato sul ranking internazionale: Galles e Irlanda, in difficoltà all’ultimo torneo iridato, hanno mancato la chance offerta dal campionato europeo vinto dagli scozzesi l’autunno scorso e affronteranno Russia, Serbia e Italia (promosse dall’European Championship B) nelle qualificazioni.

A queste 5 squadre la vincente dell’European Championship C (oggi un’affare tra Spagna e Malta). Il torneo finale europeo garantirà 3 posti, il terzo dei quali da assegnare con finale a Leigh (Inghilterra). Difficile fare previsioni: grandi allenatori come Mark Aston e John Kear guidano Irlanda e Galles, mentre per la competitività degli azzurri dipenderà da quanti professionisti con base in Australia e Regno Unito ci saranno in rosa.

Se l’Europa è chiamata a reagire, anche all’Oceania spettano 6 posti: Australia e Nuova Zelanda ovviamente già sicure del posto, come Figi e Samoa, insieme alla Papua Nuova Guinea paese co-ospitante. Per l’ultima piazza disponibile, playoff secco questo sabato a Campbelltown (Nuovo Galles del Sud): chi perde tra Tonga e Isole Cook guarderà il mondiale in televisione.

Un po’ diversa la formula del girone delle Americhe: Stati Uniti, Canada e Giamaica hanno dimostrato di poter essere competitivi e nel dicembre 2015 giocheranno il torneo di qualificazione in Florida. Sfavoriti i giamaicani, occhio al Canada che ha fatto suo l’ultima edizione della Colonial Cup. Va da sé che, come nel caso dell’Italia, il valore degli Hawks dipende soprattutto dal numero di professionisti a disposizione.

Chiude il quadro il Middle East-Africa play-off: Sudafrica-Libano vale il pass per l’Oceania e si articolerà in un doppio test al Brakpan Stadium (Pretoria) il 25 e 31 ottobre. Tra i libanesi spicca Robbie Farah, stella di Tigers e New South Wales.

Rugby League World Cup 2017 – Squadre qualificate:

Europa (6 posti): Inghilterra, Francia, Scozia + 3 tra Galles, Irlanda, Italia, Serbia, Russia (e 1 tra Grecia, Malta e Spagna).
Oceania (6 posti): Australia, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Figi, Samoa + 1 tra Tonga e Isole Cook.
Americhe (1 posto): 1 tra Stati Uniti, Canada e Giamaica. 
Africa-Medio Oriente (1 posto): 1 tra Sudafrica e Libano.

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!