EuroBasket2015, Spagna-Grecia: Gasol faro della Spagna, Grecia battuta 73-71

-

La Grecia si arrende a Lille, sede della fase finale di questo Europeo, e cede il passo alla Spagna in semifinale. Uno strepitoso Pau Gasol assoluto protagonista del match. Poca incisività da parte delle “stelle” elleniche, anche se il cuore li ha portati a -1 a 4” dalla fine. Festeggiano le Furie Rosse. 

Inizia una gara che la Spagna conduce fin dalle prime battute nei primi 2 quarti. Gli ellenici sembrano bloccati, su tutti l’uomo più atteso, Vasilīs Spanoulīs. Bene invece Giannīs Antetokounmpo, che si distingue per 7 punti e 9 rimbalzi. Dall’altra parte le Furie Rosse salgono in cattedra con Pau Gasol e Sergio Llull, che nei primi 10′ mettono a segno 6 punti a testa, con 3 rimbalzi e 2 assist per il cestista dei Chicago Bulls. Nel secondo quarto si sveglia anche Nikola Mirotić, con 12 canestri. Si va all’intervallo lungo con il parziale di 39-32.

La storia cambia quando le squadre rientrano sul parquet per il terzo quarto. Grecia che ingrana la marcia affiancandosi e superando gli avversari di 2 lunghezze al termine del tempo. Georgios Printezis suona la carica ai suoi facendo centro con 13 punti. Non basta il pazzesco terzo quarto di Gasol: per lui 25 punti e 7 rimbalzi. La Spagna capisce che bisogna spingere se non si vuole rischiare l’eliminazione, e lo fa. Ma il finale non è per cuori deboli: i ragazzi di Scariolo dilapidano 6 punti con i greci che si portano a -1 a 4 secondi dalla sirena, grazie alle triple di Calathes. Antetokounmpo ci prova allo scadere ma senza riuscirci. In semifinale ci arriva la Spagna, Grecia eliminata. Pau Gasol chiude con 27 punti e 9 rimbalzi.

Spagna-Grecia 73-71 (14-14, 39-32, 55-57)

Spagna: Pau Gasol 27, Rudy Fernández, Sergio Rodríguez 10, Guillermo Hernangómez, Pau Ribas 3, Felipe Reyes 5, Víctor Claver 2, Fernando San Emeterio, Sergio Llull 8, Nikola Mirotić 18, Pablo Aguilar, Guillem Vives. Coach: Sergio Scariolo.

Grecia: Giannis Antetokounmpo 12, Yannis Bourousis 5, Nick Calathes 14, Kostas Kaimakoglou, Kostas Koufos 9, Evangelos Mantzaris, Kostas Papanikolaou, Stratos Perperoglou, Georgios Printezis 13, Kostas Sloukas 3, Vassilis Spanoulis 10, Nikos Zisis 5. Coach: Fotis Katsikaris.

Milena Delle Grazie
Milena Delle Grazie
Calciofila DOC, fa giornalismo dall’età di 15 anni. Vive di passione per le cose belle della vita come il calcio, i viaggi, la lettura, il cinema, la musica. Pronta a diventare un’inviata dai campi.

MondoPallone Racconta…Quando il tramonto è appena oltre confine

Gennaro Gattuso ha scelto di chiudere la parabola agonistica all'estero, ma senza percorrere tanti chilometri. Proprio laddove azzurri del passato lo hanno preceduto qualche...
error: Content is protected !!