EURO 2016 – Italia-Bulgaria 1-0: il rigore di De Rossi avvicina gli azzurri agli Europei

-

L’Italia di Antonio Conte riceve a Palermo la Bulgaria nel match chiave del girone H, che potrebbe regalare agli azzurri il primato e mezzo pass per la Francia. Gli azzurri si schierano con Verratti e De Rossi in cabina di regia, con Pirlo in panchina. In avanti Candreva supporta Pellè ed El Shaarawy. Dall’altra parte, invece, i bulgari di Petev si giocano le residue speranze di qualificazione con Mitsanski unica punta e Popov alle sue spalle.

Pronti via e l’Italia confeziona la prima palla gol con Pellè che mette a dura prova i riflessi di Mitrev che, dopo aver respinto il tiro dell’ariete azzurro, viene salvato sulla successiva acrobazia di El Shaarawy dalla parte alta della traversa. L’inizio arrembante degli azzurri premia i ragazzi di Conte al 6′, con il rigore (fallo di Minev su Candreva) che consente a De Rossi di timbrare il cartellino dai dodici passi. Sbloccata la sfida, i padroni di casa controllano i ritmi, lasciando tuttavia a Mitsanki (palla persa da De Rossi) l’occasione del pari: il tiro – preciso e potente – del centravanti bulgaro viene salvato dal prodigioso intervento di Buffon che toglie il pallone dall’angolino basso.

Scampato il pericolo, Candreva prima e Parolo poi, provano a calciare dalla distanza, trovando sulla loro strada il muro biancoverde. Il primo tempo va in archivio con l’Italia avanti di una rete.

Anche l’inizio di ripresa vive sulle folate italiane, con Parolo che scalda le mani all’ottimo Mitrev dopo una manciata di secondi. Al 55′, un duello fisico fa saltare i nervi sia a De Rossi che a Mitsanski, entrambi espulsi dall’arbitro russo. L’Italia agisce in contropiede, la Bulgaria fatica a costruire occasioni nitide. Nei pressi dell’ora di gioco Candreva taglia il campo per El Shaarawy, che spara addosso all’estremo bulgaro.

Il finale di gara si alimenta delle sostituzioni e del giro palla azzurra, con gli ospiti che limitano le proprie sortite offensive. Allo scoccare del 90′, però, un brivido attraversa la schiena di tutti i tifosi presenti al “Barbera”: scambio Chochev-Milanov al limite dell’area, siluro dell’esterno bulgaro neutralizzato da Gigi Buffon. La sofferenza di Conte termina al triplice di Karasev, che certifica il successo di misura e il primato nel gruppo H degli azzurri. Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Per lo spettacolo c’è sempre tempo. Magari in Francia.

ITALIA-BULGARIA 1-0 (1-0)

Italia (4-3-3) :Buffon 7; De Sciglio 6.5, Bonucci 6.5, Chiellini 6, Darmian 6; Parolo 6.5, Verratti 6.5, De Rossi 5.5; Candreva 6.5 (86′ Éder), Pellè  6.5 (72′ Zaza 6), El Shaarawy 6.5 (74′ Florenzi 6). All.: Conte 6.
Bulgaria (4-2-3-1): Mitrev 7; Y.Minev 5.5 (64′ Bandalovski 5.5), Alexandrov 5, Bodurov 5.5, V.Minev 6; Chochev 5.5, Dyakov 5.5; Nedelev 5 (68′ Alexandrov 5.5), Popov 6 (70′ Rangelov 6), Milanov 6.5; Mitsanski 5. All.:Petev 5.
Arbitro: Sergei Karasev (Russia).
Marcatori: 6′ rig. De Rossi (I).
NoteAmmoniti:  Y.Minev (B), Rangelov (B), Dyakov (B). Espulsi: De Rossi (I) e Mitsanski (B) per comportamento violento.

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

MondoPallone Racconta… Stephan Beckenbauer e i figli delle leggende

  Pochi giorni fa è scomparso prematuramente Stephan Beckenbauer, figlio del grande Franz. Nella sua parabola agonistica, come altri figli d'arte, ha dovuto sempre portarsi...
error: Content is protected !!