Under 17 Femminile, le convocate di Rita Guarino

La Nazionale Under 17 Femminile italiana cambia faccia e passa dalle mani di Enrico Sbardella a quelle di Rita Guarino, ex attaccante della Torres e nel recente passato vice proprio di Sbardella sulla panchina della Under 17 Femminile. Comprensibilmente la Guarino è molto emozionata di festeggiare la sua centesima presenza in azzurro come tecnico e non come calciatrice: “L’emozione è tanta, si chiude un ciclo e se ne riapre un altro. Ho grande entusiasmo e c’è la volontà di continuare il percorso avviato con Enrico. Dobbiamo concentrarci innanzitutto sull’individuazione del profilo di calciatrice che cerchiamo e fare in modo di riuscire a dare il maggior numero di giocatrici alla Nazionale maggiore. Bisogna lavorare non solo sulla crescita tecnica e atletica delle ragazze, ma anche su quella mentale e andrà avanti soprattutto chi dimostrerà di mettere sempre in campo il massimo impegno.” Insieme alla Guarino ci saranno il Capodelegazione Patrizia Recandio, il Segretario Daniela Censini, il Preparatore Atletico Franco Olivieri, il Preparatore dei portieri Gianluca Foglia, il Medico Pierpaolo Rota, il Fisioterapista Jacopo Pasini e il Magazziniere Emanuele Esposito.

L’Italia Under 17 Femminile sarà impegnata in occasione della doppia amichevole con la Danimarca in programma martedì 8 (ore 15) e giovedì 10 settembre (ore 11) sul campo del Centro di Formazione Federale ‘Sa Rodia’ di Oristano. Guarino per l’occasione ha deciso di convocare 22 Azzurrine che si raduneranno domenica 6 settembre a Fiumicino, con la squadra che in serata partirà alla volta della Sardegna.

Ecco l’elenco delle convocate come riportato sul sito della Figc:

Portieri: Roberta Aprile, Nicole Lauria
Difensori: Chiara Cecotti (Graphistudio Tavagnacco), Gaia Dell’Ernia (Pink Sport Time), Aurora De Sanctis (Jesina Femminile), Beatrice Merlo (Inter Milano), Vanessa Panzeri (Como), Camilla Pavana (Verona Grezzana), Federica Veritti (Graphistudio Tavagnacco), Samantha Wojnar (Borussia Monchengladbach);
Centrocampisti: Benedetta Brignoli (Reggiana), Arianna Caruso (Res Roma), Virginia Di Giammarino (Res Roma), Giada Greggi (Res Roma), Melanie Kuenrath (Bayern Monaco), Alice Regazzoli (Inter Milano), Erika Santoro (Zaccaria), Angelica Soffia;
Attaccanti: Sofia Cantore (Fiammamonza), Isabella Carta (Atletico Oristano), Benedetta Glionna (Fiammamonza), Camilla Labate (Res Roma).

Condividi
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.