Eredivisie, 3/a giornata: il Groningen si aggiudica l’anticipo con l’Excelsior

-

Nell’anticipo della terza giornata dell’Eredivisie 2015/2016, ieri il Groningen ha regolato con due reti nel secondo tempo l’Excelsior, che resta così con un solo punto dopo tre partite.

La situazione dei rossoneri di Rotterdam pare già difficilissima: la partita col de Graafschap (per ora ultimissimo in classifica a zero punti) del prossimo turno di Eredivisie ha già il sapore del “dentro o fuori” e urge recuperare la solidità dello scorso anno, altrimenti si rischia seriamente di tornare in Eerste Divisie quanto prima. Del resto cinque gol subiti in tre partite dicono molto del momento – specialmente difensivo – dell’Excelsior: così non può funzionare per i Rotterdammers. Grazie a questa loro prima vittoria in campionato, invece, i Verdi possono contare quattro punti nella loro classifica, godersi il fatto di essersi sbloccati con il primo successo dell’anno e guardare con tranquillità all’impegno di settimana prossima, la trasferta in casa dell’Utrecht, dopo un inizio di campionato al fulmicotone con Twente – col quale s’è comunque pareggiato – e il PSV, entrambe squadre attualmente superiori al club del nord.

Mattatore della serata è stato Mimoun Mahi, attaccante 21enne del Groningen, che solo nella partita di ieri sera – da subentrante – ha già fatto registrare il doppio dei gol messi a segno nello scorso anno: il club nordico si aspetta parecchio da lui e una sua eventuale esplosione in quel dell’Euroborg spingerebbe a rimpiangere meno la cessione in Championship di Chery, la precedente stella della squadra. Giusto comunque dar merito a van de Looi: la sua decisione di togliere uno spento Rusnák ha fatto infuriare lo slovacco, vero, ma ha consentito a Mahi di risolvere un match che, fino al 65′, era apparso irrimediabilmente bloccato. L’impatto del numero 14 comunque è stato devastante: gol dopo cinque minuti e doppietta dopo altri sedici giri di lancette rispetto al primo vantaggio. Rapido e decisivo.

EREDIVISIE – Risultati 3/a giornata

Venerdì

Groningen-Excelsior 2-0 (70′ e 86′ Mahi)

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… C’era una volta lo stopper

Inutile negarlo. Uno dei ruoli in cui l'Italia poteva vantare i migliori interpreti in circolazione, quello del difensore centrale, purtroppo non presenta più "crack"...
error: Content is protected !!