Gold Cup 2015 – I premi e i marcatori della competizione

-

Seppur tra le polemiche (ricordiamo la semifinale con Panama), il Messico ha vinto la Gold Cup 2015, chiudendo in crescendo la competizione dopo che nella fase a gironi aveva faticato a tenere il passo di Trinidad&Tobago: con la Costa Rica c’è stato il cambio di tendenza, che ha portato a trionfare in finale contro la Giamaica.

Tirando le somme, Clint Dempsey, attaccante di proprietà dei Seattle Sounders e militante nella nazionale statunitense, è stato il capocannoniere della competizione, con ben 7 reti all’attivo (di cui una segnata su calcio di rigore). Come miglior giocatore del torneo è stato nominato il messicano Andrés Guardado, autentico trascinatore della nazionale guidata da Herrera con gol, assist e tante belle giocato. Jesús Corona, attaccante del Messico e decisivo anche in finale, è stato nominato miglior giovane del torneo. Brad Guzan è stato nominato miglior portiere: l’estremo difensore degli Stati Uniti è stato costante nelle parate, alcune fondamentali per tenere a galla i suoi nei momenti di difficoltà, al contrario di altri portieri o incostanti, come il giamaicano Thompson, o che sono stati impegnati poco, come il messicano Ochoa.

Questa è invece la classifica dei marcatori, con ben 37 giocatori che sono andati a segno nella competizione:

SETTE RETI

Clint Dempsey (USA)

SEI RETI

Andrés Guardado (Messico)

QUATTRO RETI

Oribe Peralta (Messico)

DUE RETI

Giles Barnes (Giamaica), Sheldon Bateau (Trinidad&Tobago), Michael Bradley (USA), Keron Cummings (Trinidad&Tobago), Kenwyne Jones (Trinidad&Tobago), Darren Mattocks (Giamaica), Garath McCleary (Giamaica), Duckens Nazon (Haiti), Luis Tejada (Panama), Carlos Vela (Messico)

UNA RETE

Paul Aguilar (Messico), Rodolph Austin (Giamaica), Andre Boucaud (Trinidad&Tobago), Cordell Cato (Trinidad&Tobago), Dustin Corea (El Salvador), Jesús Corona (Messico), Carlos Discua (Honduras), Giovani dos Santos (Messico), Omar González (USA), Aron Jóhannsson (USA), Joevin Jones (Trinidad&Tobago), Yohance Marshall (Trinidad&Tobago), Joel McAnuff (Giamaica), Roy Miller (Costa Rica), Andy Najar (Honduras), Roberto Nurse (Panama), Blas Pérez (Panama), Alberto Quintero (Panama), David Ramírez (Costa Rica), Maykel Reyes (Cuba), Bryan Ruiz (Costa Rica), Carlos Ruíz (Guatemala), Román Torres (Panama), Gyasi Zardes (USA)

 

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Affari al calciomercato invernale

La sessione del calciomercato "di riparazione" porta sempre con sè mille insidie per le squadre: si cerca di migliorare le cose, in alcuni casi...
error: Content is protected !!