Gold Cup 2015 – La finalissima sarà Giamaica-Messico

-

Sarà Giamaica-Messico la finalissima della Gold Cup 2015; Stati Uniti e Panama si affronteranno invece per il terzo posto. Nella prima semifinale, cadono a sorpresa gli USA padroni di casa e grandi favoriti per la vittoria finale: la Giamaica li sorprende con due reti nella prima frazione di gioco, firmate Mattocks e Barnes. La prima avviene addirittura sugli sviluppi di un fallo laterale: rimessa a lunga gittata di Lawrence sulla quale si avventa Mattocks che anticipa tutti e insacca di testa. Gli Stati Uniti, ancora frastornati per lo svantaggio, subiscono il raddoppio con Barnes, abile a calciare in porta una punizione dal limite. Prima del riposo the Stars and Stripes tentano una reazione, che sfocia in un tiro di Dempsey ben sventato da Thompson, ma è al 2′ della ripresa che riescono a rientrare in partita: tiro da fuori di Jóhannsson respinto goffamente dal portiere giamaicano, capitan Bradley si avventa sul pallone e realizza il tap-in vincente. Il secondo tempo è un assalto continuo: è lo stesso ex calciatore della Roma che, prendendosi la squadra sulle spalle, va più di tutti vicino alla rete del raddoppio, ma Thompson – con la complicità del palo – gli dice no. Finisce 2-1 per la Giamaica: per The Yanks la delusione è fortissima, i Reggae Boyz volano invece in finale per la prima volta nella loro storia.

Nella seconda semifinale il Messico piega Panama ai tempi supplementari e accede così alla finale. Ma non senza polemiche: i panamensi reclamano infatti per la direzione di gara dell’arbitro statunitense Geiger, reo di aver espulso Tejada al 24′ del primo tempo e soprattutto di aver concesso, a due minuti dallo scadere del tempo regolamentare, un rigore ai messicani. Ma andiamo con ordine: il primo tempo non regala grosse emozioni, a parte appunto il dubbio rosso diretto mostrato a Tejada e un paio di conclusioni di Panama verso la porta difesa da Ochoa. I caraibici mettono in campo cuore e grinta e non si lasciano scoraggiare dall’inferiorità numerica: passano addirittura in vantaggio grazie al loro capitano, Torres, che insacca di testa sugli sviluppi di un angolo. Il Messico non reagisce, anzi è ancora la Marea Roja che impegna severamente Ochoa con un gran tiro da fuori di Cooper. Ma all’88 l’arbitro concede un rigore al Messico per un fallo di mano – inesistente – di Torres, che permette a Guardado di ristabilire le sorti del match e di raggiungere, dopo un maxi recupero di 14 minuti, i supplementari. All’extra-time è ancora un tiro dagli undici metri a infrangere i sogni di gloria de Los Canaleros: stavolta Guardado cambia angolo, ma non lascia comunque scampo a Penedo. È il 2-1 definitivo: El Tricolor vola in finale dove proverà a centrare il settimo sigillo assoluto. A fine gara i calciatori panamensi hanno voluto mostrare tutto il loro disappunto per le decisioni del direttore di gara Geiger: ecco, qui sotto, la foto “incriminata”. Panama Messico Gold Cup 2015 ladrones

 

 

 

 

 

 

 

 

I tabellini: 

STATI UNITI-GIAMAICA 1-2 (0-2)

Stati Uniti (5-3-2): Guzan 6; Evans 6, Alvarado 5,5, Brooks 5,5, Johnson 6, Beckerman 5,5 (66′ Diskerud 5,5); Zardes 6, Bradley 7, Bedoya 5,5 (77′ Yedlin sv); Dempsey 6, Jóhannsson 6,5 (71′ Gordon 5,5). A disp.: Rimando, Chandler, Beasley, Ream, Corona, Wondolowski, Zusi, Yarbrough. CT Klinsmann 5.
Giamaica (4-4-2): Thompson 5,5; Mariappa 6, Morgan 6, Hector 6, Lawrence 6,5; McCleary 5,5 (90’+1 Grant sv), Watson 6, Austin 6, McAnuff 6,5; Mattocks 7 (56′ Dawkins 6), Barnes 7 (80′ Humphrey sv). A disp.: Ottey, McFarlane, Holness, Miller, Phillips, Laing, Seaton, Blake, Clennon. CT Schäfer 7,5.
Arbitro: Montero (Costa Rica)
Marcatori: 30′ Mattocks (G), 35′ Barnes (G), 47′ Bradley (S)
Note – Ammoniti: Beckerman (S), McCleary (G), Yedlin (S)

PANAMA-MESSICO 1-2 d.t.s. (1-1)

Panama (4-4-2): Penedo 6; Machado 5,5, R. Torres 7, Cummings 5,5, Davis 6; Pimentel 5,5 (86′ Henríquez sv, 108′ Stephens sv), Cooper 6, Godoy 5,5, Quintero 6,5; Tejada 5, Nurse 5,5 (78′ Arroyo 6). A disp.: Mejía, Camargo, Machado, Blackburn, Pinzón, Calderón, Patrick, G.Torres. CT H. Gómez 6,5.
Messico (5-3-2): Ochoa 6, Aguilar 5,5, Reyes 6, Rodríguez 6, Alanís 5,5 (46′ Esquivel 6), Layún 5,5 (77′ Ja. Orozco 5,5); H. Herrera 5,5 (59′ J. Corona 6), J. dos Santos 6, Guardado 7; Vela 5, Peralta 5,5. A disp.: Muñoz, G. dos Santos, Jo. Orozco, Ríos, Torres, Dueñas, Vázquez, M.Herrera, Y. Corona. CT M. Herrera 5,5.
Arbitro: Geiger (Stati Uniti)
Marcatori: 56′ Torres (P), 90’+7′ rig. Guardado (M), 105′ rig. Guardado (M)
Note – Ammoniti: Vela (M), Godoy (P), H. Herrera (M), Nurse (P), Pimentel (P), Machado (P), Aguilar (M), Ja. Orozco (M), Torres (P), Cummings (P) Espulsi: Tejada (P) per rosso diretto.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Heysel, 1985-2015: un peso sul cuore

E' giusto chiarire subito le cose: quel 29 maggio 1985 per me, ma credo anche per tanti altri, non venne disputata alcuna partita. Non...
error: Content is protected !!