L’Uruguay piange Ghiggia, l’eroe del Maracanaço

-

Fece gioire una nazione intera portando, grazie a un suo gol, l’Uruguay sul tetto del mondo e battendo il favoritissimo Brasile. Adesso quella stessa nazione piange la scomparsa – a 88 anni – di quello che venne identificato come l’eroe del Maracanaço, Alcides Edgardo Ghiggia.

Il calciatore sudamericano segnò infatti la rete del definitivo 2-1 nella finale del Campionato Mondiale di calcio del 1950, giocato il 16 luglio proprio allo Stadio Maracanà. Giocò da oriundo anche nell’Italia, collezionando però solamente cinque presenze.

La sua famosa frase solo tre persone nella storia hanno fatto zittire il Maracana con un gesto: il Papa, Sinatra e io” rimarrà nella storia; così come le sue gesta e il suo destino, che ha voluto che se ne andasse a 65 anni esatti da quel 16 luglio 1950.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Buffon, Cannavaro ed il record azzurro

Se Gianluigi Buffon prenderà parte alle due prossime gare dell'Italia, nell'imminente doppio impegno di qualificazioni mondiali, raggiungerà Fabio Cannavaro in testa alla graduatoria di...
error: Content is protected !!