Brasile, delusione totale: il Paraguay lo elimina un’altra volta ai rigori

-

Tra Brasile e Paraguay si decide tutto ai calci di rigore e a sorridere, come nel quarto di finale dell’ultima Copa América nel 2011, è la formazione Albiroja. All’Estadio Collao non si è visto un bel calcio, con il Paraguay che ha avuto la forza di recuperare il gol di Robinho. Decisivo il clamoroso tocco di mano di Thiago Silva, che ha permesso a González di pareggiare su calcio di rigore. Il Brasile abbandona così il torneo: la sensazione è che, senza l’estro di Neymar, questa nazionale non sia nemmeno lontanamente all’altezza della sua storia.

ROBINHO-GOL, POCHE EMOZIONI NEL PRIMO TEMPO – Partenza decisa del Brasile con Coutinho che prova la botta da fuori, obbligando Villar alla deviazione in angolo dopo solo un minuto. Al 15′ la nazionale verdeoro passa in vantaggio: Daniel Alves serve a centro area Robinho che, da pochi passi, insacca. Il primo tentativo del Paraguay si registra al minuto 34, con un tiro dal limite di Santa Cruz che termina di poco a lato. Nel corso dell’ultimo giro d’orologio ci prova da fuori anche Valdez ma la sua conclusione termina la sua corsa tra le braccia di Jefferson.

MANO DI T. SILVA, IL PARAGUAY AGGUANTA IL PAREGGIO – Il Paraguay prova a sfruttare i calci piazzati: al 52′ González impegna Jefferson da posizione defilata, mentre al 55′ Nelson Valdez devia alto di testa su calcio d’angolo. Il Brasile risponde con due tiri da fuori di Elías e Robinho, entrambi terminati oltre la traversa. Al 61′ da Silva mette i brividi alla retroguardia verdeoro: sempre su calcio d’angolo, il difensore paraguaiano incorna sul primo palo, trovando la risposta di un attento Jefferson. Al 70′ Thiago Silva, nel tentativo di rinviare di testa nella sua area, colpisce la palla con la mano: è calcio di rigore per il Paraguay. Sul dischetto va González: Jefferson indovina l’angolo ma il tiro è perfetto, è il gol del pareggio per l’albiroja. Nei minuti seguenti le uniche emozioni arrivano da due conclusioni di González e Coutinho, entrambe parate dagli estremi difensori. La partita si trascina così ai calci di rigore, chi vince incontra l’Argentina in semifinale.

La sequenza dei calci di rigore:

Fernandinho (Bra): rete! Villar la tocca ma la palla entra, 2-1
O. Martínez (Par): rete! Botta centrale, 2-2
Ribeiro (Bra): fuori! Entrato apposta per il rigore, calcia debolmente a lato!
V. Cáceres (Par): rete! Botta centrale anche per lui, Paraguay in vantaggio, 2-3
Miranda (Bra): rete! Portiere spiazzato, 3-3
Bobadilla (Par): rete! Palla all’incrocio dei pali, 3-4
Costa (Bra): alto! Incredibile errore di Douglas Costa!
Santa Cruz (Par): alto! Palla in curva, fallito il primo match-point!
Coutinho (Bra): rete! Portiere spiazzato, 4-4
D. González (Par): rete! spiazzato Jefferson, è il gol della vittoria, 4-5
Il Paraguay vola in semifinale, dove incontrerà la favoritissima Argentina!

Il tabellino:

BRASILE-PARAGUAY 4-5 d.c.r. (1-1)

Brasile (4-2-3-1): Jefferson 6; Dani Alves 6.5, Miranda 6, Thiago Silva 6, Filipe Luís 6.5; Fernandinho 5.5, Elías 6; Willian 6 (dal 60′ Costa 5.5), Coutinho 6, Robinho 6.5 (dall’87’ Ribeiro sv), Firmino 5 (al 69′ D. Tardelli 6). A disp.: Marquinhos, Casemiro, Geferson, Fred, Fabinho, Grohe, David Luiz, Neto. All.: Dunga.

Paraguay (4-4-1-1): Villar 6; B. Valdez 6.5, da Silva 6, Aguilar 5.5, Piris 6; D. González 6.5, V. Cáceres 6, Aranda 5.5 (dal 77′ O. Martínez 5.5), Benítez 5.5 (dall’84’ Romero sv); N. Valdez 6.5 (dal 74′ Bobadilla 5.5); Santa Cruz 5A disp.: P. Aguilar, Balbuena, Barrios, M. Cáceres, Molinas, Ortigoza, Ortiz, Samudio, Silva. All.: Díaz.

Arbitro: Cunha (Uruguay).

Marcatori: Robinho al 15′, al 71′ González
Ammoniti: B. Valdez (P), Aguilar (P), Dani Alves (B), Coutinho (B), O. Martínez (P) Espulso: nessuno 

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Eto’o e gli africani d’annata

Poche settimane fa è sbarcato in Italia, per la seconda volta, Samuel Eto'o. L'attaccante camerunese è solo l'ultimo di un gruppo, quello di calciatori africani non...
error: Content is protected !!