Canada 2015, quarti: finisce ai rigori la corsa della Francia, Germania in semifinale. Ok gli USA

-

Maledetti rigori, diranno i francesi. La Germania ha eliminato la Francia dalla Coppa del Mondo 2015 di calcio femminile, e guarda ora a una semifinale da urlo contro gli Stati Uniti. Transalpine sconfitte solo ai calci di rigore, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari

Innanzi tutto, il botteghino: 24 mila gli spettatori allo stadio Olimpico di Montreal. Sotto la direzione dell’arbitro Carol Chenard (Canada), due tra le grandi d’Europa: tra Europeo, Mondiali e Champions League, quella tedesca e quella francese sono le eccellenze del Vecchio Continente. Di Nécib il vantaggio, poco dopo l’ora di gioco, complice una deviazione; della solita Šašić all’84’ il pari, che ha posto fine al sogno francese, o almeno lo ha rinviato ai supplementari.

Nulli i 30′ addizionali, la prima semifinalista di Canada 2015 ha avuto bisogno di uscire dai calci di rigore: sempre a segno le tedesche con Behringer, Laudehr, Peter, Marozsán e la stessa Šašić, che non ha tremato. Per la Francia un solo errore, ma fatale, del centrocampista del Montpellier Lavogez.

Nell’altra sfida di ieri, successo come da pronostico degli Stati Uniti sulla Cina (1-0). Nonostante il risultato di misura, statunitensi padrone del campo, e vincenti grazie al gol di Lloyd al 51′. In attesa degli altri risultati dei quarti (Canada-Inghilterra e Australia-Giappone), USA-Germania sa tanto di finale anticipata. Tra le favorite della vigilia, che ora sono lì, dove ce le saremmo aspettate: a giocarsi l’accesso alla finale, a giocarsi il mondiale.

Canada 2015 – Quarti di finale

GERMANIA-FRANCIA 1-1 (5-4 d.c.r.)
Arbitro: Carol Chenard (Canada)
Marcatrici: 64′ Nécib (F), 84 Šašić (G)
Note Ammonite: Goeßling, Leupolz, Mittag, Marozsán (G), Georges, Delie (F). Spettatori: 24,859

CINA-STATI UNITI 0-1 (0-0)
Arbitro: Carina Vitulano (Italia)
Marcatrice: 51′ Lloyd
Note – Ammonita: Wu Haiyan (C). Spettatori: 24.141

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Trovare l’America: da Chinaglia a Giovinco

Durante questi giorni di calciomercato invernale, è stato ufficializzato il passaggio di Sebastian Giovinco dalla Juventus ai Toronto FC, previsto per fine stagione. Fa...
error: Content is protected !!