UFFICIALE – Il “giramondo” Ramella nuovo tecnico del Varese

-

Il Varese ha ufficializzato il nome del suo nuovo allenatore. Si tratta di Ernestino Ramella, tecnico “giramondo” visto che ha allenato non solo in Italia ma anche in Messico, Svizzera e Albania. Ecco il comunicato del club:

“A.S. Varese 1910 comunica di aver raggiunto l’intesa con Ernestino Ramella per la guida tecnica della prima squadra per la stagione 2015/16. Il tecnico lombardo ha firmato un accordo che lo legherà alla società di Via Manin fino al 30 giugno 2016. Ernestino Ramella, nato a Zinasco (PV) il 7 aprile del 1955, ha mosso i primi passi da giocatore nel Varese anni ’70: dopo una lunga trafila nelle giovanili, ha esordito in prima squadra nella stagione ’73-’74, restandoci fino alla stagione ’78-79. E’ stato fra i protagonisti dell’ultima promozione biancorossa in Serie A, e sua è anche l’ultima rete del Varese nella massima serie nazionale. Ramella è un allenatore giramondo: ha iniziato la sua esperienza da guida tecnica nel 1997 con la Solbiatese, per poi volare subito al di là dell’Oceano e sedersi sulla panchina messicana del Querétaro. Dopo un triennio al Legnano (2000-2003), ecco la seconda parentesi esotica: la stagione 2004/05 vede Ramella al timone del Pachuca, uno dei più prestigiosi club del Messico e dell’intero Nordamerica. Il ritorno in patria avviene nel 2006: prima Como, poi ancora Solbiatese, Gallaratese, nuovamente Como e Caronnese. Il momento del secondo tour al di là del confine è alle porte: prima una tappa a Chiasso, nella Challenge League Svizzera, e poi l’ultima stagione al Flamurtari, squadra con cui ha terminato al 6° posto il campionato albanese. E’ ufficiale anche l’accordo con Oscar Verderame, che supporterà Ramella in qualità di preparatore dei portieri della prima squadra.  Il resto dello staff è in corso di definizione”.

 

Il nuovo allenatore biancorosso verrà presentato alla stampa martedì 23 giugno alle ore 11 presso la sala stampa della sede di Via Manin.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Addio a Scibilia e Garrone, cavalieri di una volta

Pochi giorni fa sono scomparsi due personaggi del calcio italiano accomunati dall' aver guidato due realtà non di "alta classifica", ma capaci di lasciare...
error: Content is protected !!