Giro di Svizzera 2015, 8a tappa – Lutsenko, la fuga è giusta

-

Il kazako Alexey Lutsenko (Astana) ha vinto l’8a tappa del Giro di Svizzera 2015, la Berna-Berna di 152,5 chilometri. Thibaut Pinot (FDJ) resta Maglia Gialla, ma Geraint Thomas (Sky) guadagna secondi nei confronti del francese in classifica.

La tappa è caratterizzata dall’azione di ben 19 corridori. Si tratta dei belgi Stijn Devolder (Trek), Jürgen Roelandts (Lotto-Soudal) e Jan Bakelants (Ag2r – La Mondiale), degli svizzeri Jonathan Fumeaux (IAM Cycling), Danilo Wyss (BMC) e Michael Albasini (Orica-GreenEdge),  dei francesi Warren Barguil (Giant-Alpecin) e Sebastien Turgot (Ag2r-La Mondiale), del russo e Viacheslav Kuznetsov (Katusha), dell’olandese Bert-Jan Lindeman (LottoNL-Jumbo), dell’austriaco Marco Haller (Katusha), dell’australiano Cameron Meyer (Orica-GreenEdge), del colombiano Winner Anacona (Movistar), del polacco Michal Kwiatkowski (Etixx-Quick Step), del kazako Alexey Lutsenko (Astana) e degli italiani Daniele Bennati (Tinkoff-Saxo), Matteo Trentin (Etixx – QuickStep), Marco Marcato (Wanty) e Davide Rebellin (CCC). La fuga è sempre tenuta sotto controllo dal gruppo della maglia gialla. Sul penultimo GPM della giornata, dal gruppo degli attaccanti si avvantaggia Lutsenko. Sul kazako dell’Astana rientra il solo Bakelants. L’olandese della Ag2r-La Mondiale però nulla può nello sprint a due. Tappa così a Lutsenko con Bakelants secondo. Terzo posto per Barguil. A arriva un altro gruppo che comprende Thomas. L’inglese della Sky rosicchia quindi altri 13 secondi al francese della FDJ. Sono quindi 34 i secondi che Pinot deve difendere nei confronti di Thomas nella 9a tappa del Giro di Svizzera 2015, la cronometro individuale con partenza e arrivo a Berna di 38,4 chilometri.

Giro di Svizzera 2015 8a tappa – Ordine d’arrivo
1) Alexey Lutsenko (Astana)
2) Jan Bakelants (Ag2r – La Mondiale) a 1″
3) Warren Barguil (Giant-Alpecin) a 17″
4) Marco Haller (Katusha) a 22″
5) Daniele Bennati (Tinkoff-Saxo) a 22″

Classifica generale
1) Thibaut Pinot (FDJ)
2) Geraint Thomas (Sky) a 34″
3) Simon Spilak (Katusha) a 47″
3) Domenico Pozzovivo (Ag2R-La Mondiale) a 50″
5) Miguel Angel López (Astana) a 1’07”

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Il riscatto dell’Albania

Finalmente, dopo un isolamento che durava dall'inizio delle grandi manifestazioni internazionali, l'Albania è riuscita a conquistare un posto al sole. La storica qualificazione ad Euro...
error: Content is protected !!