Giro di Svizzera 2015, 5a tappa – Pinot, doppia festa

-

Grande battaglia doveva esserci e grande battaglia c’è stata, in questa 5a tappa del Giro di Svizzera 2015, la Unterterzen-Sölden di 237,3 chilometri con arrivo in salita. Una battaglia dalla quale è uscito vincitore Thibaut Pinot. Per il francese della FDJ tappa e maglia gialla.

La tappa è stata caratterizzata dalla fuga di otto atleti: il belga De Gendt (Lotto-Soudal), il polacco Niemec (Lampre-Merida), lo statunitense King (Cannondale-Garmin), l’italiano Selvaggi (Wanty), lo svizzero Rast (Trek) e il duo della IAM Cycling formato dall’austriaco Denifl e dallo svizzero Brandle. Gli otto raggiungono un massimo vantaggio di sette minuti. Il gruppo inizia a reagire e i fuggitivi approcciano la salita finale di Sölden con un vantaggio di 4’54”. Di questi, al comando resta il solo Denifl. Nel gruppo maglia gialla, si applica la cosiddetta “selezione da dietro”. Si staccano, tra i nomi principali, Moreno (Katusha), Majka (Tinkoff-Saxo), Fuglsang (Astana). Si stacca anche la maglia gialla Tom Dumoulin, ma l’olandese della Giant-Alpecin preferisce questa opzione per salire del proprio passo e non andare completamente in crisi. Nel gruppo dei migliori, ci provano prima Spilak (Katusha) e il nostro Domenico Pozzovivo (Ag2R-La Mondiale). Lo scatto vincente, però, lo piazza Thibaut Pinot. Il francese della FDJ se ne va a 2 chilometri dal traguardo, riprende Denifl ai -1,5 chilometri e va a vincere, conquistando anche la maglia gialla. Secondo posto per Pozzovivo a 34″, terzo Spilak a 37″. In virtù della cronometro conclusiva di Berna, da segnalare le ottime prestazioni di Thomas (Sky) che conclude quinto a 43″ e dello stesso Dumoulin, decimo a 1’37”. I due ora hanno un distacco da Pinot rispettivamente di 45″ e 1’32”. Assolutamente colmabile data la cronometro dell’ultimo giorno. Giochi ancora aperti quindi in questo Giro di Svizzera 2015. Domani è in programma la 6a tappa, la Wil-Bienne di 193,1 chilometri. Una frazione dedicata ai velocisti.

Giro di Svizzera 2015, 5a tappa – Ordine d’arrivo

1) Thibaut Pinot (FDJ)
2) Domenico Pozzovivo (Ag2R-La Mondiale) a 34″
3) Simon Spilak (Katusha) a 37″
4) Miguel Angel López (Astana) a 43″
5) Geraint Thomas (Sky) a 43″

Classifica generale
1) Thibaut Pinot (FDJ)
2) Geraint Thomas (Sky) a 47″
3) Simon Spilak (Katusha) a 50″
4) Domenico Pozzovivo (Ag2R-La Mondiale) a 55″
5) Miguel Angel López (Astana) a 1’07”

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Addio a Scibilia e Garrone, cavalieri di una volta

Pochi giorni fa sono scomparsi due personaggi del calcio italiano accomunati dall' aver guidato due realtà non di "alta classifica", ma capaci di lasciare...
error: Content is protected !!