EuroBasket Women 2015, gruppo B: finisce qui il cammino dell’Italia, battuta dalla Turchia 50-44

-

Terzo ko in 4 gare ed eliminazione per l’Italia di basket femminile agli Europei 2015. Non è bastata l’incoraggiante prestazione della ripresa, dopo un primo tempo da incubo, chiuso sotto di 12. 

Statistiche alla mano, è Yilmaz (12 punti) la miglior marcatrice turca, aiutata dalla compagna Alben (11 pt.). Per le azzurre, tanta sofferenza nella parte centrale di gara; troppo tardiva, nel finale, una reazione fatta di orgoglio, concretezza e notevole dispendio di energie.

Pesante il divario nel tiro da due: turche a segno col 53%, contro il 32% italiano. Turchia in generale superiore a rimbalzo, in attacco e a livello di nervi: non cede quando l’Italia si rifà sotto e tocca il -2 (44-42 al 36′). Sottana e compagne, stremate dopo lo sforzo per rientrare in partita, salutano con la terza sconfitta della campagna continentale e penseranno forse con rammarico all’occasione persa all’esordio con la Bielorussia, gara praticamente vinta, poi pareggiata e alla fine persa ai supplementari.

Top scorer capitan Masciadri (13 pt.), unica azzurra in doppia cifra.

EuroBasket Women 2015 – 4/a giornata

TURCHIA-ITALIA 50-44
Arbitri: Jasmina Juras (Serbia), Andris Aunkrogers (Lettonia), Jelena Tomic (Croazia)
Parziali: 18-14; 31-19; 44-33

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

Da piccolo farò il calciatore

  Qualcuno, che io reputo saggio, ha affermato che non sei più ragazzo quando inizia a giocare il primo calciatore più giovane di te. Ricordo perfettamente...
error: Content is protected !!