MotoGP, qualifiche Catalogna 2015: Aleix Espargaró e Viñales, doppietta Suzuki!

-

Con il Mondiale nel vivo e con la classifica piloti che vede la Yamaha dominare con Rossi e Lorenzo, la settima prova del motomondiale promette grande spettacolo, con le Honda che corrono su un circuito a loro congeniale.

La Q1 regala il pass per la Q2 a Pedrosa e Iannone, che confermano i pronostici e nella prima parte delle qualifiche si guadagnano la possibilità di giocarsi la pole.
Ma è nella Q2 che inizia il vero spettacolo: nella prima tornata di giri veloci, Lorenzo inizia subito con con un 1:41 basso che sembrava già incredibile, ma nel giro di pochi minuti prima A. Espargaró e poi Márquez lo superano, con il campione del mondo che addirittura batte di 90 millesimi il record della pista (Pedrosa, 2013). Dovizioso dopo il primo tentativo si piazza quarto, Rossi solo settimo, ma sappiamo che il “Dottore” non si trova mai a suo agio nelle qualifiche di questa stagione.

A sei minuti dalla fine inizia il secondo e decisivo turno di giri veloci e Lorenzo colpisce subito duro e abbassa di tre decimi il record di Márquez facendo segnare 1:40.646. Escono le Honda con Pedrosa e Márquez, ma il traffico blocca il numero 26 mentre stava facendo il giro più veloce all’altezza del secondo settore.
A 3 minuti dalla fine, però, A. Espargaró dimostra che non era stato un caso il giro veloce di inizio Q2 e firma un 1:40.546 che lo porta in prima posizione, seguito a ruota da un sorprendente Viñales, che batte di circa 20 millesimi Lorenzo.

Nel rush finale ci riprovano Dovizioso, Crutchlow e Márquez, ma l’italiano conclude quinto, l’inglese esce mentre stava facendo il giro veloce e lo spagnolo, invece, finisce quarto.
Le qualifiche si concludono con l’incredibile doppietta Suzuki, davanti a Lorenzo, Márquez, Dovizioso, Pedrosa e Rossi, settimo, tutti in meno di un secondo. La sensazione è che domani, dalle ore 14.00, ci aspetterà una grande gara.

RISULTATI QUALIFICHE GP DI CATALOGNA 2015:

1. A. Espargaró Team Suzuky Ecstar 1:40.546
2. Viñales Team Suzuky Ecstar +0.083
3. Lorenzo Movistar Yamaha MotoGP + 0.100
4. Márquez Repsol Honda Team +0.208
5. Dovizioso Ducati Team +0.361
6. Pedrosa Repsol Honda Team +0.382
7. Rossi Movistar Yamaha MotoGP +0.512
8. Smith Monster Yamaha Tech 3 +0.522
9. Crutchlow CWM LCR Honda +0.649
10. Hernandez Pramac Racing +0.787

Francesco Mariani
Francesco Mariani
Twitter addicted, vive di calcio. In campo è convinto di essere Pirlo, ma in realtà è un Carrozzieri qualunque. Per lui il trequartista è una questione di principio.

Che cos’è il genio? È Diego Armando Maradona e compie 60...

Diego Armando Maradona compie 60 primavere. Esattamente vent’anni e 7 giorni dopo Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè, che settimana scorsa ha infatti...
error: Content is protected !!