UFFICIALE – Michele Marcolini nuovo allenatore del Pavia

-

Da giorni circolavano a Pavia alcuni nomi relativi all’allenatore che prenderà il posto di Giovanni Vavassori. A conferma della separazione consensuale con quest’ultimo sono intervenute le parole del direttore generale Massimo Londrosi domenica mattina: “Ho letto nomi di tecnici con i quali sono stati avviati dei discorsi. La scelta potrebbe cadere su uno di loro, ma anche su altri di cui non si è ancora parlato“. Difatti la sorpresa arriva in serata: il nuovo allenatore del club pavese è Michele Marcolini, ex centrocampista di Atalanta e ChievoVerona.

Nato a Savona il 2 ottobre 1975, cresce in una famiglia che ha sempre avuto un certo contatto con il calcio: suo nonno Roberto Longoni è una leggenda del Savona mentre il padre Antonio ha giocato nel Bari, Alessandria e Triestina. Michele Marcolini ha disputato nove stagioni in Serie A tra Bari, Atalanta e ChievoVerona mettendo a segno anche 53 complessive in 536 gare. Ha vestito nove volte la maglia della Nazionale tra Under 16 e Under 18. Inizia la carriera da allenatore a Lumezzane, dove finisce quella da calciatore: nella stagione 2013-2014 porta il Real Vicenza al settimo posto nel girone A di Lega Pro e nel tabellone della prossima Coppa Italia.

Questo è il comunicato ufficiale: “Il Pavia comunica di aver raggiunto l’accordo con il signor Michele Marcolini, al quale è stato affidato l’incarico di allenatore della prima squadra per il prossimo campionato di Lega Pro. Marcolini è stato oggi pomeriggio alla sede della società, allo stadio “Pietro Fortunati”, dove ha incontrato il presidente Xiaodong Zhu, il vicepresidente e amministratore delegato David Wang e il direttore generale Massimo Londrosi. Il nuovo allenatore, che sarà affiancato dal vice Davide Mandelli, ha firmato il contratto per la stagione 2015-2016. AC Pavia Srl formula al signor Michele Marcolini il più caloroso in bocca al lupo per il lavoro che svolgerà alla guida della squadra azzurra.

Alessandro Legnazzi
Alessandro Legnazzi
Zeneize d'adozione. Da sportivo e (presunto) giornalista nasce nei court di tennis folgorato dagli scritti del maestro Gianni Clerici; scopre d'avere un cuore grande così e si dedica anche al calcio.

Che cos’è il genio? È Diego Armando Maradona e compie 60...

Diego Armando Maradona compie 60 primavere. Esattamente vent’anni e 7 giorni dopo Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè, che settimana scorsa ha infatti...
error: Content is protected !!