Mondiali Under 20 2015, Girone E: i verdetti della terza giornata

-

La terza giornata del Girone E dei Mondiali Under 20 2015 vede il passaggio del turno del Brasile, a punteggio pieno, seguito dalla Nigeria. Terza classificata e ripescata l’Ungheria, ultima ed eliminata la Corea del Nord.

Il Brasile rispetta il pronostico e regola la Corea del Nord con un secco 3-0. La prima occasione è per i carioca, con un’azione convulsa nell’area di rigore avversaria: Marcos Guilherme coglie un clamoroso palo a porta vuota e, sul batti e ribatti successivo, il numero 9 Judivan spara alle stelle da posizione favorevolissima. Il primo tempo si chiude senza ulteriori emozioni, con il Brasile che non riesce a incidere. La ripresa si apre con un prodigioso salvataggio di Kum-Dong Jon su un tiro a botta sicura da parte di Malcom; poco dopo Marcos Guilherme centra il suo secondo palo di giornata con una bella conclusione a giro da fuori area… la porta coreana sembra stregata. Ecco però che la partita si sblocca in favore dei verdeoro: conclusione sbilenca da lontano di Jajá, sciagurata deviazione da parte di Hyo-Song Min che spiazza il portiere; 60′ e 1-0. Il raddoppio arriva al 66′, con Jean Carlos che si libera in area di rigore con un dribbling d’alta scuola e deposita abilmente la sfera alle spalle del portiere asiatico. La Corea non riesce a rendersi pericolosa e il Brasile chiude i giochi al minuto 85, con Leo Pereira che realizza di testa su azione da calcio d’angolo. Si chiude così la fase a gironi per queste due squadre, con risultati agli antipodi: sudamericani primi a punteggio pieno, asiatici ultimi a zero punti.

La seconda gara si conclude con la vittoria della Nigeria sull’Ungheria per 2-0 e la qualificazione per entrambe le squadre: i magiari, infatti, acciuffano l’ultimo posto disponibile per qualificarsi tra le migliori terze classificate. Partono forte gli africani: gran destro da fuori area da parte di Sokari e bella parata del portiere magiaro, che si oppone nuovamente a un pericoloso colpo di testa da parte di Awoniyi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 33′ è lo stesso Awoniyi a portare in vantaggio Nigeria, sfruttando alla perfezione un cross basso da parte di Godwin e concludendo con un gran destro al volo sul primo palo; le due squadre vanno dunque al riposo sul risultato di 1-0. Il secondo tempo inizia con una clamorosa traversa colpita da Németh, con una conclusione da distanza siderale; l’Ungheria sembra reagire, ma al 54′ fa harakiri: lungo rinvio con le mani da parte del portiere nigeriano, due difensori magiari si scontrano mancando il pallone e lasciando via libera al possente centravanti Awoniyi che si libera in dribbling anche dell’ultimo difensore, poi del portiere, e deposita a porta sguarnita, realizzando la rete che fissa il punteggio sul risultato finale di 2-0, nonostante un altro paio di occasioni per rendere il punteggio più rotondo.

Classifica finale Girone E

Brasile 9 – Nigeria 6 – Ungheria 3 – Corea del Nord 0

I tabellini

BRASILE-COREA DEL NORD 3-0 (0-0)
Brasile (4-2-3-1): Jean; Joao Pedro (78′ Rodrigo Ramos), Lucão, Leo Pereira, Caju; Alef, Jajá; Malcom, Boschilia (46′ A. Pereira), Marcos Guilherme; Judivan (46′ Jean Carlos). All.: Rogério Micale.
Corea del Nord (4-4-2): In Hak Ri; Kyong-Jin Ri, Kuk-Chol Kim, Hyo-Song Min, Kum-Dong Jon  (77′ Kum-Nam Jang); Ju-Song Choe, Nam-Gwon Kang, Song-Sun Kim, Kwang-Myong Jo (61′ Un-Chol Ri); Jong-Hyok So, Yu-Song Kim (73′ Chol-Min Kim). All.: Ye-Gun An.
Arbitro: Matthew Conger (Nuova Zelanda).
Marcatori: 60′ Hyo-Song Min (Autogol), 66′ Jean Carlos, 85′ Leo Pereira
Note: ammonizioni: Malcom (B), Kum-Dong Jon, Kyong-Jin Ri, Nam-Gwon Kang (C).

UNGHERIA-NIGERIA 0-2 (0-1)
Ungheria (4-2-3-1): Székely; Osváth, Kecskés, Talabér, Forgács; A. Nagy, Berecz; Zsótér (62′ Popov), Németh, Dominik Nagy (67′ Olah); Mervó (46′ Kalmár) All.: Storck.
Nigeria (4-2-3-1): Enaholo; Muhammed, Ndidi, Bello, Mustapha; Idowu, Ifeanyi; Bulbwa, Sokari (82′ Iheanacho), Godwin (66′ Isaac); Awoniyi (74′ Simon). All.: Garba.
Arbitro: Roddy Alberto Zambrano Olmedo (Ecuador).
Marcatori: 33′ e 54′ Awoniyi.
Note: ammonizioni: Popov (U).

Paolo Guaragna
Paolo Guaragna
Appassionato di Juventus, fanatico di Fantacalcio e Indoor Cycling, nel “tempo libero” esercita le professioni di Dottore Commercialista & Revisore Legale dei Conti a Roma, città dove è nato nel 1983.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!