FA Cup: trionfo Arsenal, battuto l’Aston Villa 4-0

-

L’Arsenal trionfa nella 134^ finale di FA Cup, aggiudicandosi il trofeo per la seconda volta consecutiva con il successo per 4-0 sull’Aston Villa. Decisivi i gol di Walcott, Sanchez, Mertesacker e Giroud.

Primo tempo a ritmi alti e molto godibili, con l’Arsenal che imposta la manovra e l’Aston Villa che punta sulle possibilità di ripartenza. Dopo alcune sortite offensive, al 15′ serve il miracolo di Given per fermare i Gunners, a mano aperta in controtempo sull’incornata di Koscielny. I londinesi iniziano ad acquistare fiducia e vanno vicini al vantaggio in altre due situazioni: prima Ramsey calcia alto dall’interno dell’area, poi è Walcott a vedersi respingere sulla linea da Richardson un tiro a colpo sicuro. Al 40′ si rompe l’equilibrio: grande manovra Arsenal sulla sinistra con Monreal che mette al centro, Sánchez riesce nella sponda area e accorre Walcott con un sinistro di potenza in rete. 1-0 Gunners meritato con cui si va all’intervallo, dopo 45 minuti di grande calcio.

La ripresa si apre col botto: Alexis Sánchez riceve palla sul settore di sinistra, a 30 metri dalla porta, rientra verso il centro e spara un missile di destro che trafigge Given sotto la traversa. Gol pazzesco del cileno e Arsenal immediatamente sul 2-0. L’Aston Villa crolla visibilmente sul piano mentale e non ci vuole molto per vedere il gol del 3-0: corner dalla destra e Mertesacker stacca in libertà a centro area, con Benteke che si dimentica totalmente la marcatura. La seconda metà di tempo diventa un esercizio di stile in attesa del fischio finale, ma c’è ancora tempo per Olivier Giroud per segnare il 4-0 e coronare al meglio il pomeriggio di Wembley per i Gunners.

L’Arsenal trionfa, bissando il successo del 2014 e vincendo l’FA Cup per la 12esima volta nella sua storia, un record per la competizione.

ARSENAL-ASTON VILLA 4-0 (1-0)

Arsenal (4-2-3-1): Szczesny 6, Bellerin 6,5, Mertesacker 6,5, Koscielny 6, Monreal 6,5, Coquelin 7, Ramsey 7,5, Sánchez 7 (90′ Oxlade-Chamberlain sv), Cazorla 6,5, Özil 7 (77′ Wilshere sv), Walcott 7 (77′ Giroud 6). A disp.: Ospina, Gibbs, Gabriel, Flamini. All.: Wenger 6,5.

Aston Villa (4-1-4-1): Given 6,5, Hutton 5,5, Vlaar 6, Okore 5,5, Richardson 6 (68′ Bacuna sv), Westwood 5,5 (71′ Sánchez sv), Delph 6, Cleverley 5,5, Grealish 5, N’Zogbia 5 (53′ Agbonlahor 6), Benteke 5. A disp.: Guzan, Sinclair, Cole, Baker. All.: Sherwood 5,5.

Arbitro: Jonathan Moss.

Marcatori: 40′ Walcott, 50′ Sánchez, 62′ Mertesacker, 90’+3 Giroud.

Note, Ammoniti: Cleverley, Hutton, Delph, Westwood, Agbonlahor (AV); Espulsi: -.

Antonio Cunazza
Antonio Cunazza
Torinese, classe 1983. Da piccolo voleva vedere Wembley e il Maracanã, gli manca ancora il secondo. Toro e Arsenal nel cuore, sta fra un tackle di Gilberto Silva e Tony Adams che chiama il fuorigioco.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!