Europa League, il Siviglia vince la finale dei sogni: Dnipro battuto 3-2

-

In una delle più belle finali che l’UEFA ricordi, il Siviglia vince l’Europa League per la quarta volta nella sua storia, secondo successo di fila dopo quello di Torino. Finale pazzesca per emozioni e giocate: Dnipro a testa alta ma sconfitto 3-2 da un super-Bacca.

Gli spagnoli si dimenticano di chiudere le fasce, lancio profondo di Fedetskyi per Matheus, il n.99 appoggia per Kalinić, colpo di testa… rete! Il Dnipro la sblocca con il più semplice dei contropiede. Il Siviglia si compatta dietro Reyes che sfrutta il movimento di Vidal a uscire sulla destra, prova a sorprendere il portiere sul primo palo, senza successo. Solo il Siviglia in campo, Krychowiak svetta su tutti ma Boyko toglie dal palo la sua conclusione. Il gol è nell’aria, una palla contesa in area trova impreparata la difesa ucraina, Krychowiak… rete! Il polacco fa 1-1. Reyes vede un corridoio che mette Bacca davanti alla porta, supera Boyko… rete! Tutto ribaltato in tre minuti, 2-1. Dopo mezz’ora di apnea il Dnipro sfiora il pareggio con Konopljanka, Rico devìa con una super parata. Al 44’ Kolodziejczak atterra Matos, è punizione: batte Rotan sopra la barriera… rete! 2-2, una partita senza copione, stavolta male Rico.

La ripresa scorre a un’intensità inferiore rispetto al ritmo infernale del primo tempo. L’occasione degna d’entrare nel tabellino la realizza Krychowiak dagli sviluppi di calcio d’angolo: Boyko smanaccia il traversone di Konopljanka, il polacco del Siviglia calcia come può la ribattuta ma Matos s’immola a protezione della porta e del risultato. Mbia raccoglie palla, la smista verso Vitolo che immediatamente verticalizza per Bacca, i difensori centrali ucraini gli lasciano spazio per entrare… rete! Settimo sigillo in questa Europa League per l’ex pescatore, ventinovesimo stagionale ma forse il più importante. Il Siviglia può dilagare ancora con Bacca che declina in rete un interessante cross di Mbia, Boyko intuisce e mette alto sopra la traversa. È finita: il Siviglia vince la quarta Europa League della sua storia e si issa, solitaria, nell’albo d’oro di questa competizione internazionale.

DNIPRO-SIVIGLIA 2-3 (2-2)

Dnipro (4-2-3-1): Boyko 6; Fedetskyi 6, Douglas 5.5, Cheberyachko 5, Matos 6.5; Kankava 6 (86′ Shakhov sv), Fedorchuk 6.5 (68′ Bezus 4.5); Matheus 6, Rotan 7, Konopljanka 6; Kalinić 6.5 (78′ Seleznyov sv). A disp.: Laštůvka, Gama, Luchkevych, Vlad. All.: Markevych 7.

Siviglia (4-2-3-1): Rico 6; Vidal 6.5, Carriço 6, Kolodziejczak 5.5, Trémoulinas 6; Mbia 7.5, Krychowiak 7.5; Reyes 7 (58′ Coke 6.5), Banega 7.5 (87′ Iborra sv), Vitolo 6.5; Bacca 9 (82′ Gameiro sv). A disp.: Beto, Figueiras, Navarro, Suárez. All.: Emery 8.

Arbitro: Atkinson (ING).
Marcatori: 7′ Kalinić (Dni), 28′ Krychowiak (Siv), 31′ Bacca (Siv), 44′ Rotan (Dni), 73′ Bacca (Siv).
Note – Ammoniti: Dnipro in dieci dall’87’ per un infortunio accusato da Matheus – Kankava, Kalinić, Bezus, Rotan, Matos (Dni); Krychowiak, Carriço, Bacca (Siv).

Alessandro Legnazzi
Alessandro Legnazzi
Zeneize d'adozione. Da sportivo e (presunto) giornalista nasce nei court di tennis folgorato dagli scritti del maestro Gianni Clerici; scopre d'avere un cuore grande così e si dedica anche al calcio.

Viva Sansone che non fa piagnistei

Con questo pezzo mi voglio vantare un po'. Mi voglio atteggiare, come si dice dalle mie parti. Avete presente due mesi fa, quando mi permisi...
error: Content is protected !!