Lippi: “Mi sono rivisto in Allegri, ha saputo calarsi bene nella realtà juventina”

-

L’ex ct della Nazionale Italiana Marcello Lippi è stato intervistato da Radio Anch’io Sport, come riportato dalla Gazzetta dello Sport. L’allenatore viareggino ha parlato di Juve, soffermandosi per prima cosa sul suo tecnico Allegri: “Mi sono rivisto abbastanza frequentemente in lui. Alla stessa età siamo arrivati in una grande squadra e al primo colpo abbiamo vinto lo scudetto. Abbiamo partecipato a tutti i campionati, come giocatori prima e allenatori poi, la famosa gavetta. Abbiamo immagazzinato e al momento opportuno lo abbiamo tradotto in campo. Mi piace poi tantissimo la saggezza con cui si è immerso in questa fantastica stagione. Non ha toccato nulla di quello che funzionava benissimo e poi piano piano ha fatto capire ai giocatori che si poteva aggiungere qualcosa e ora questa squadra può cambiare modo di giocare nella stessa partita che a livello internazionale è un grande vantaggio”.

Il discorso si sposta, inevitabilmente, sul ritorno della semifinale di Champions contro il Real: “Non è un’annata felicissima per il Real e la finale è l’ultima cosa che possono regalare ai tifosi. Ma nella Juve ci sono giocatori che di esperienza internazionale ne hanno tanta. Ci saranno dei momenti difficilissimi davanti a 90 mila persone a cui è rimasto un solo obiettivo per salvare la stagione ma la Juve ha le caratteristiche per far male. Pogba? È sempre meglio che i giocatori di classe e di qualità stiano in campo, sono importanti anche se fanno 70 minuti. Buffon potrà essere determinante e secondo me potrà essere la serata di un centrocampista, magari Vidal”.

Lippi analizza poi la situazione generale del campionato italiano: “Il campionato è migliorato ma è troppo facile per la Juve vincere. C’è da augurarsi che ci sia una squadra che possa competere con la Juve non per 3-4 mesi ma per tutto l’anno. E poi non riesco a capire una cosa: tutti i giocatori sperano di diventare calciatori importanti, arrivare in una grande squadra e giocare in Europa. Poi si arriva alle coppe e gli allenatori cominciano a cambiare 8, 9, 10 giocatori. Perché? Va bene avvicendare qualche giocatore ma qual è il problema se un calciatore fa 2-3 partite in più che sono poi quelle che ha sempre sognato di giocare? Se cambi tanti giocatori, la squadra perde la sua competitività”.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Euro-Borussia Dortmund, sarà remake?

Il Borussia Dortmund, protagonista assoluto della Champions League 2012-13, è arrivato alla finalissima in programma a Wembley il prossimo 25 maggio. Storicamente non un...
error: Content is protected !!