Pallavolo maschile, finale – Trentino ai limiti della perfezione, nulla da fare per Modena: è 3-0, Trentino ora avanti nella serie 2-1

-

Trentino gioca un’ottima partita contro una Parmareggio non ai livelli delle precedenti prestazioni. Unico giro a vuoto per i ragazzi di Stoytchev all’inizio del terzo set, quando Modena sembra poter rientrare in gara. A fare le differenza per Trentino il servizio e la difesa. Ora la serie arriva a gara 4 con l’Itas Diatec in vantaggio 2-1.

Ngapeth comincia con un missile in battuta, ma Lanza ristabilisce subito la parità con un attacco in pipe. La partita prosegue sui binari della parità. Primo strappo sull’8-6 per Trentino, determinato da un primo tempo di Solé e da un errore in attacco di Modena. Parmareggio raggiunge però subito il pareggio. Al timeout tecnico Trento è avanti 12-11. Un’invasione di Giannelli e due ace di Petric portano però Modena sul 13-16. Il muro di Parmareggio argina i tentativi di rimonta della prima linea trentina. Tre ace consecutivi di Lanza riportano però sotto l’Itas Diatec. Modena compie troppi errori, e Trento si rifà avanti, grazie soprattutto al servizio. L’attacco di Djuric consegna il set a Trentino 25-23.

Il secondo set inizia punto a punto. Il muro di Solé tiene in scia TrentinoLanza, scatenato in battuta, porta in vantaggio i suoi. Modena non si scompone, e recupera lo svantaggio. Due muri di seguito e un ace di Kaziyski regalano il nuovo vantaggio 12-10 a Trento. Il sistema muro-difesa di Modena perde efficacia, ma le buone percentuali in attacco compensano, e Modena aggancia gli avversari a quota 19. Trento, grazie al servizio e al muro, fa quattro punti di seguito e mette fra sé e Modena un abisso. Parmareggio riesce ad annullare tre set point, ma sull’errore in pipe di Kazyiski compie invasione e consegna anche il secondo set a Trento 25-23.

Nel terzo parziale Trento sembra mollare un po’la presa: due errori portano Modena sul 3-6. L’Itas si sveglia all’improvviso, e riconquista il pari con un muro su Kovacevic e un attacco di Djuric. Da questo momento la partita va avanti, per l’ennesima volta nella serie, punto a punto. Lorenzetti rimette in campo Petric al posto di Kovacevic. L’attacco del solito Kaziyski porta Trento sul più due 20-18. Trento arriva fino al 24-21, e vince set e partita grazie all’errore in battuta di Bruno.

 

ENERGY T.I. Diatec Trentino-Parmareggio Modena 3-0
(25-23,
25-23, 25-22). Serie: 2-1.
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Lanza 8, Solé 9, Djuric 15, Kaziyski 12, Birarelli 8, Giannelli 4, Colaci (L); Mazzone. N.e.: Nelli, Zygadlo, Nemec, Giannelli, Thei, Burgsthaler. All.: Radostin Stoytchev.
PARMAREGGIO:
  Ngapeth 11, Verhees 2, Vettori 16, Petric 5, Piano 8, Bruno 3, Rossini (L); Boninfante, Kovacevic 5, Casadei. N.e.: Donadio, Sala, Casadei. All.: Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Cesare di Roma e Sobrero di Carcare (Savona).

Andrea Schiuma
Andrea Schiuma
Nato a Modugno nel '95, studia Scienze Politiche a Bari. Appassionato di chitarra, bicchieri di cristallo, viaggi, buon cinema e buone letture. Amante dello sport dall'età di quattro anni, ama Torino.

MondoPallone Racconta… Müller vs Klose, il record della discordia

    Gerd Müller è stato il più grande cannoniere nella storia del calcio tedesco, tra i più acclamati di sempre. L'ex bomber del Bayern e...
error: Content is protected !!