Liegi-Bastogne-Liegi 2015: Valverde, anche qui è tris

-

Mercoledì il tris servito alla Freccia Vallone, oggi la replica. Alejandro Valverde (Movistar) si è aggiudicato la Liegi-Bastogne-Liegi 2015, edizione numero 101, 253 chilometri da Liegi ad Ans. E per lo spagnolo si tratta del terzo successo alla Doyenne, dopo le vittorie targate 2006 e 2008. E dopo il secondo posto alla Freccia, ancora piazza d’onore per il francese Julian Alaphilippe (Etixx – Quick Step). Podio completato dallo spagnolo Joaquim Rodríguez (Katusha).

La corsa ha visto una prima azione formata da otto atleti: gli italiani Diego Ulissi (Lampre-Merida) e Cesare Benedetti (Bora-Argon 18), i francesi Sebastien Minard (Ag2r-La Mondiale), Clement Chevrier (IAM Cycling) e Anthony Turgis (Cofidis), il belga Otto Vergaerde (Topsport Vlaanderen-Baloise), l’olandese Marco Minnaard (Wanty-Groupe Gobert) e il danese Rasmus Quaade (Cult). L’Astana non lascia spazio ai fuggitivi. Tant’è vero che l’azione termina a una sessantina di chilometri dall’arrivo. Sulla Côte du Rosier se ne vanno due Astana, Scarponi e Kangert, accompagnati dal colombiano Chaves (Orica-GreenEdge). Il terzetto resta in testa della corsa sino alla Roche aux Faucons, quando vengono ripresi dal gruppo. A quel punto vanno via il ceco Kreuziger (Tinkoff-Saxo) e il nostro Giampaolo Caruso (Katusha). Nella discesa, il duo è raggiunto dal danese Jakob Fuglsang (Astana). Sul Saint Nicholas, termina anche questo tentativo. Davanti restano in undici, quasi tutti i migliori tranne Nibali, Kwiatkowski (Etixx – Quick Step) e Gilbert (BMC). Nell’ultimo chilometro, tutto in salita verso il traguardo di Ans, ci prova lo spagnolo Dani Moreno (Katusha). Valverde sulle prime lascia stare, poi in un “amen” si riporta sulle ruote del connazionale. Lo salta e va a vincere agevolmente nello sprint ristretto. Lo spagnolo della Movistar aggiunge così un’altra perla alla sua straordinaria carriera. Primo degli italiani Domenico Pozzovivo (Ag2r – La Mondiale), settimo. Continua così il digiuno dell’Italbici nelle Classiche Monumento. L’ultima nostra vittoria risulta essere sempre quella di Damiano Cunego al Giro di Lombardia 2008.

Liegi-Bastogne-Liegi 2015, ordine d’arrivo
1. Alejandro Valverde (Movistar)
2. Julian Alaphilippe (Etixx – Quick Step)
3. Joaquim Rodríguez (Katusha)
4. Alberto Rui Costa (Lampre-Merida)
5. Roman Kreuziger (Tinkoff-Saxo)

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… I 30 anni di Philipp Lahm: fuoriclasse esemplare

Fra pochi giorni Philipp Lahm, capitano del Bayern Monaco e della Germania, compirà 30 anni. Questa è una piccola vetrina per celebrare giustamente un...
error: Content is protected !!