Serie B: 37/a giornata, il Catania batte 2-0 la Ternana

-

Il Catania vince l’anticipo della trentasettima giornata di Serie B, tra le mura amiche contro la Ternana, e ottiene la quinta vittoria consecutiva. Un 2-0 meritano per gli etnei, che hanno controllato la gara senza prendere mai grossi rischi. Il match comincia con una grande commozione al minuto di silenzio osservato in ricordo della piccola Smeraldina.

Al pronti il Catania ci prova subito in un paio di occasioni di Rinaudo e Mazzotta dalla distanza, la difesa avversaria è attenta e spazza. La partita si gioca a centrocampo, con i locali ancora pericolosi dalla distanza con Rosina. Al 25′ la squadra di Marcolin chiede un calcio di rigore per una trattenuta su Maniero, non è così per l’arbitro. Il match si accende sul finale della prima frazione: prima l’occasione capita sui piedi di Calaiò, sul contropiede gli avversari rispondono con Avenatti. Il gol è nell’aria è arriva al 45′ a firma di Maniero, bravo a chiudere a rete in acrobazia un preciso cross di Rosina.

Nella ripresa la Ternana non riesce a impensierire più di tanto, Marcolin concede spazio a Castro al posto di Maniero. Ed è proprio il nuovo a rendersi pericoloso con un tiro velenoso poco prima della mezz’ora. Qualche minuto dopo il raddoppio di Castro, servito magistralmente da Calaiò. Il match virtualmente finisce qua, con i rossoblù che controllano senza sbavature e gli umbri poco concreti sulla mediana in fase di costruzione.

CATANIA – TERNANA 2-0 (1-0)

Catania (4-3-1-2): Gillet; Del Prete (dal 88′ Sauro), Schiavi, Ceccarelli, Mazzotta; Coppola (dal 84′ Odjer), Rinaudo, Escalante; Rosina; Calaiò, Maniero (dal 64′ Castro). A disp.: Terracciano, Capuano, Parisi, Martinho, Chrapek, Piermarteri, Rossetti. All. Marcolin.
Ternana (5-3-2): Brignoli; Dianda (dal 66′ Crecco), Janse, Fazio, Valjent, Vitale; Gavazzi, Viola (dal 76′ Falletti), Eramo (dal 55′ Palumbo); Avenatti, Ceravolo. A disp.: Sala, Gagliardini, Russo, Bojinov, Dugandzic. All. Tesser.
Arbitro: Ghersini di Genova
Marcatori: 45′ Maniero, 75′ Castro
Note – Ammoniti: Maniero (C), Vitale (T), Del Prete (C), Palumbo (T), Falletti (T)

Giovanni Albanese
Giovanni Albanese
Da quel venerdì del 14 marzo 1986 il giornalismo e lo sport diventano unica cosa. Dopo anni su quotidiani, periodici, radio e tv regionali è arrivato il momento di affacciarsi all'informazione nazionale

MondoPallone Racconta… Helmut Schön, leggenda della panchina

Il 23 febbraio 1996, ovvero 20 anni fa, scompariva una leggenda del calcio tedesco e mondiale: Helmut Schön. Attaccante prolifico in gioventù, ha legato...
error: Content is protected !!