Giro del Trentino 2015, 3a tappa: il colpo di Pozzovivo

-

Domenico Pozzovivo c’è. Il lucano della Ag2r – La Mondiale si è aggiudicato la 3a tappa del Giro del Trentino 2015, la Ala – Fierozzo Val dei Mocheni di 183,8 chilometri con arrivo in salita. Richie Porte (Sky), terzo oggi al traguardo, rimane in testa alla classifica.

La frazione è vissuta sull’attacco di una decina di corridori, tra i quali Hubert Dupont. Il francese della Ag2r – La Mondiale è servito da testa di ponte per i suoi capitani. Infatti, è stato l’unico dei fuggitivi della prima ora ad avere le gambe per restare con il terzetto di contrattaccanti sulla penultima salita di giornata, il Passo del Redebus. Terzetto di contrattaccanti formato per l’appunto da uno dei capitani della Ag2r – La Mondiale, il francese Romain Bardet, il colombiano Rodolfo Torres (Colombia) e l’italiano Diego Rosa (Astana). I tre vanno forte, ma il ritorno del gruppo sull’ultima ascesa è imperioso. Il ricongiungimento avviene ai 2,5 km dal traguardo. E in quel momento avveniva l’allungo di Pozzovivo, un allungo che risultava vincente. Il lucano riscatta così la prova non eccezionale di ieri, conclusa al 13°posto con un ritardo di circa 1’30” su Richie Porte. Il tasmaniano della Sky oggi si è accontentato del terzo posto con un ritardo di 5″ da Pozzovivo, battuto nella volata per la piazza d’onore dallo spagnolo Landa (Astana).

Domani è in programma la 4a e ultima tappa del Giro del Trentino 2015, la Malè-Cles di 161,5 chilometri.

Giro del Trentino 2015 – Ordine d’arrivo 3a tappa
1.Pozzovivo
2. Landa +5″
3. Porte +5″
4. Bardet +13″
5. Cunego +13″

Classifica generale
1. Porte
2. Landa +22
3. Konig +58″
4. Cataldo +1’11”
5. Cunego +1’13”

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… La giovane Sampdoria sulle orme di un passato dorato

In questa stagione ricca di novità, c'è una squadra giovane ed ambiziosa che sembra voler ripercorrere i fasti di un passato ormai lontano. E'...
error: Content is protected !!