Giro del Trentino 2015, 2a tappa: la legge di Porte

-

Il Giro del Trentino 2015 ha già un padrone. Si tratta di Richie Porte. L’australiano della Sky si è aggiudicato per distacco la 2a tappa della corsa, da Dro all’arrivo in salita di Brentonico, per 168,2 chilometri di gara. Porte ovviamente indossa anche la maglia fucsia di leader della generale, strappata a Cesare Benedetti (Bora-Argon 18). Come si poteva prevedere, la tappa è esplosa sulla penultima salita della frazione, il Passo Santa Barbara. Il gruppo, trascinato dalla Sky, rimane composto solo da 19 elementi. E sempre la formazione inglese ha dettato il ritmo sull’ascesa finale verso Brentonico, mettendo in difficoltà gli avversari. Lo scatto decisivo di Porte è avvenuto a quattro chilometri dall’arrivo. Uno scatto che è bastato per vincere. Secondo posto a 15″ per lo spagnolo Mikel Landa (Astana), terzo per un redivivo Damiano Cunego (Nippo-Vini Fantini) a 32″.

Domani è in programma la 3a tappa, la Ala – Fierozzo Val dei Mocheni di 183,8 chilometri. Il finale è simile a quello della frazione odierna, con due salite impegnative nel finale. Il Redebus e l’ascesa finale verso Fierozzo.

Giro del Trentino 2015 – Ordine d’arrivo 2a tappa
1. Richie Porte (Team Sky)
2. Mikel Landa (Astana)  a 16″
3. Damiano Cunego (Nippo-Vini Fantini) a 32″
4. Leopold König (Sky) m.t.
5. Rodolfo Torres (Colombia) m.t.

Classifica generale
1. Richie Porte (Team Sky)
2. Mikel Landa (Astana) a 24″
3. Leopold König (Sky) a 42″
4. Dario Cataldo (Astana) a 57″
5. José Mendes (Bora-Argon 18) a 59″

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Verona tricolore in…rosa !

Quest'anno Verona ha festeggiato il trentennale dello storico Scudetto 1984-85, una bellissima favola sportiva destinata a durare nel tempo. Su quel successo e sui...
error: Content is protected !!