Giro dei Paesi Baschi 2015: successo per Rodriguez

-

L’ultima cronometro del Giro dei Paesi Baschi 2015 fa saltare il banco, 18,3 km di passione e verdetti ribaltati. Ad Aia si è imposto Tom Dumoulin della Giant-Alpecin, l’olandese ha preceduto di quattro secondi Joaquim Rodriguez, mentre Henao(Sky) è giunto quarto, distanziato di 17”. Quest’ultimo non è riuscito a difendere la maglia di leader, infatti Rodriguez è riuscito a ribaltare la situazione in classifica generale con una grande prestazione, nella prova contro il tempo. Il capitano della Katusha vince per la prima volta in carriera la corsa basca e succede ad Alberto Contador nell’albo d’oro della manifestazione. Da segnalare il terzo posto in classifica generale di Izagirre, lo spagnolo si è difeso molto bene anche nella crono odierna, arrivando terzo a 5” da Doumoulin. Per l’Italia, ottima cronometro per Felline, giunto sesto, con un ritardo di 23”, mentre Scarponi si piazza tra i primi dieci della generale.

CLASSIFICA ULTIMA TAPPA (Aia-Aia – 18, 3 km)
1. Tom Dumoulin (Ola, Giant-Alpecin) 28′:46”;
2. J. Rodríguez (Spa, Movistar) a 4”;
3. Izagirre (Spa, Movistar) a 5”;
4. S. Henao (Col, Sky) a 17”;
5. Intxausti (Spa, Movistar) a 21”;
6. Felline (Ita, Trek) a 23”;
7. N. Quintana (Col, Movistar) a 30”.
CLASSIFICA GENERALE
1. Joaquin Rodríguez (Spa, Katusha);
2. S. Henao (Col, Sky) a 13”;
3. Izagirre (Spa, Movistar) a 29”;
4. N. Quintana (Col, Movistar) a 38”;
5. S. Yates (Gb, Orica GreenEdge) a 46”;
6. Scarponi (Ita, Astana) a 1’06”.
Emanuele Cuomo
Emanuele Cuomo
Nato a Eboli (SA) nel 1986, è laureato in Management e controllo d'azienda, nonché appassionato di finanza. Ama il calcio, il ciclismo e l'atletica. Podista amatoriale, fa del running uno stile di vita.

MondoPallone Racconta… Questioni di… cuore

Il calciatore olandese Evander Sno è balzato alle cronache pochi giorni fa non per un'impresa agonistica, una rete spettacolare: ha subìto un arresto cardiaco...
error: Content is protected !!