Germania-Australia 2-2: l’esperimento 3-5-2 di Löw non ha funzionato

-

Prima della partita tra campioni del Mondo e campioni d’Asia, il Fritz Walter Stadion di Kaiserslautern commemora le centocinquanta vittime del volo Germanwings 4U9525 e Wolfram Wuttke (calciatore bronzo olimpico a Seul ’88). Joachim Löw testa senza successo la difesa a tre nel primo tempo, Podolski acciuffa un pareggio a dieci minuti dal termine.

Gli australiani sfiorano il vantaggio dopo otto minuti quando Leckie salta Mustafi, scende in area di rigore lasciandosi alle spalle Höwedes, calcia in porta ma con poca mira. I campioni del Mondo si svegliano dopo un quarto d’ora (sugli spalti ben poca voglia di cantare dopo la tragedia di martedì), Khedira lancia in profondità Reus… rete! 1-0, per il biondo del Borussia Dortmund è l’ottava rete in Nationalmannschaft. L’Australia ha il merito di restare mentalmente in partita, Jedinak cerca il gran gol dai venti metri, Zieler smanaccia in volo plastico. I tedeschi potrebbero raddoppiare con Reus ma il centrocampista offensivo si lascia ingolosire dall’estetica di un gran gol e non offre assistenza a Götze. La difesa dell’esperimento 3-5-2 di Löw non convince, Burns crossa al centro, Troisi s’inserisce di testa… rete! Badstuber e Höwedes fermi come due statue, il centrocampista colpisce senza troppi problemi, 1-1.

Marco Reus scalda i guantoni di Ryan a inizio ripresa con una bella punizione, il portiere del Bruges devìa. Da un altro calcio piazzato causato da Gündoğan, Jedinak calcia di destro, barriera statica… rete! L’Australia ribalta il risultato al 50’, male Zieler. Brutto controllo del neoentrato Rudy che favorisce il contropiede di Troisi, l’ex Atalanta ha la possibilità di chiudere la gara col terzo gol ma spreca cercando troppo il secondo palo. Nemmeno una trazione super offensiva consente alla Germania di sfondare il muro gialloverde, anzi sono i Socceroos a centrare il palo con Leckie da traversone di Oar: azione semplice ma efficace. L’Australia paga caro i suoi molteplici errori a nove minuti dal termine, Schürrle mette sul secondo palo un interessante suggerimento colto da Podolski… rete! Il gol del pareggio arriva dall’interista che potrebbe far vincere la sua Nazionale nell’ultimo contropiede del match. Germania-Australia finisce 2-2, bocciato il 3-5-2 di Löw.

GERMANIA-AUSTRALIA 2-2 (1-1)

Germania (3-5-2): Zieler 5; Mustafi 5.5, Höwedes 5, Badstuber 5 (45′ Rudy 5.5); Bellarabi 6.5 (63′ Schürrle 6.5), Gündoğan 6, Özil 6, Khedira 6 (63′ Kramer 6), Hector 7; Götze 5.5 (73′ Kruse sv), Reus 7 (73′ Podolski 7). A disp.: Weidenfeller, J. Boateng, Hummels, Kroos, Müller, Schweinsteiger. All.: Löw 5.
Australia (4-5-1): Ryan 6; Franjić 6, DeVere 6, Wilkinson 6.5 (78′ Wright sv), Davidson 6; Burns 6.5 (61′ Oar 6.5), Milligan 6 (69′ Mooy 6), Jedinak 7.5, McKay 6 (78′ Bozanic sv), Troisi 7.5 (87′ Jurić sv); Leckie 5. A disp.: Federici, Behich, Elrich, Ikonomidis. All.: Postecoglu 7.
Arbitro: Oliver (ING).
Marcatori: 18′ Reus (Ger), 40′ Troisi (Aus), 50′ Jedinak (Aus), 82′ Podolski (Ger).

Alessandro Legnazzi
Alessandro Legnazzi
Zeneize d'adozione. Da sportivo e (presunto) giornalista nasce nei court di tennis folgorato dagli scritti del maestro Gianni Clerici; scopre d'avere un cuore grande così e si dedica anche al calcio.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!