Europa League – Poker del Napoli in casa del Trabzonspor: in rete Gabbiadini, Henrique, Higuaín e Zapata.

-

Ostica trasferta, per il Napoli, quella di Trebisonda: nell’andata dei sedicesimi di finale di Europa League, l’avversario degli uomini di Benitez è un motivato Trabzonspor che, seppur qualificato sul filo del rasoio per via della differenza reti, cercherà di imbrigliare il gioco azzurro puntando sull’esperienza internazionale di due ex protagonisti del calcio europeo quali Bosingwa e Cardozo.

Gara sin dalle prime battute a senso unico col Napoli che colleziona diversi calci d’angolo. Proprio sugli sviluppi di un calcio d’angolo i partenopei passano in vantaggio al 6′: Koulibaly è autore di un errore grossolano sottoporta, il pallone carambola sulla testa di Henrique che, coordinatosi, beffa Ankan con un pallonetto. Piuttosto timida la reazione dei turchi, in balia degli avversari. Al 20′ raddoppia Higuaín, abile a sfruttare un pallone invitante messo in mezzo da Gabbiadini, che al 27′ firma il 3-0 beffando ancora il portiere turco. Il Napoli va più volte vicino al gol, in particolare con Higuaín, fermato al 33′ solo dal palo, mentre per i turchi solo Hurmaci ha provato a rendersi pericoloso.

In avvio di ripresa Zengin prova subito ad accorciare le distanze, ma Andújar è molto bravo nel deviare in corner. Al 51′ Mertens prova a realizzare, invano, il quarto gol; poi, cinque minuti più tardi, a provarci è Higuaín, ma Ankan realizza così la prima vera parata della sua partita. Al 62′ ci riprova Mertens, ma il portiere dei turchi risponde ancora con una parata. Andújar si fa trovare pronto con due ottimi interventi su Atik e Cardozo, poi Mertens sbaglia un calcio di rigore all’85’, calciandolo a lato. Ankan nega a Inler e Callejón la gioia del gol nel finale ma nulla può sul nuovo entrato Zapata, che sigla al 92′ il gol del 4-0 finale.

TRABZONSPOR-NAPOLI 0-4 (0-3)

Trabzonspor (4-3-3): Ankan 5,5; Bosingwa 5, Demir 5, Medjani 5, Doğan 5,5; Aydoğdu 5 (85′ Yavru sv), Yilmaz 5,5, Hurmaci 5,5 (90’+2′ Nizam sv); Atik 5,5 (90’+2′ Dursun sv), Zengin 5,5, Cardozo 4,5. A disposizione: Demir, Dursun, Nizam. Allenatore: Yanal 4.
Napoli (4-2-3-1): Andújar 6,5; Henrique 6,5, Koulibaly 5,5, Albiol 6, Ghoulam 6; Inler 5,5, Gargano 6 (46′ López 5,5); Gabbiadini 7,5, de Guzmán 5,5 (70′ Callejón 5,5), Mertens 6,5; Higuaín 7 (80′ Zapata 6,5). A disposizione: Rafael C.; Britos, Maggio, Hamšík. Allenatore: Benítez 7.
Arbitro: Vladislav Bezborodov (Rus).
Marcatori: 6′ Henrique (N), 20′ Higuaín (N), 27′ Gabbiadini (N), 90’+2′ Zapata (N).
Note – Ammoniti: 
Demir, Atik (T); Inler (N).

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Danny Blind, riscatto arancione ?

Nei giorni scorsi c'è stato il cambio della guardia alla guida della Nazionale olandese, in seguito all'addio di Guus Hiddink a fine giugno. Il...
error: Content is protected !!