Viareggio Cup 2015 – L’Inter trionfa in finale sull’Hellas Verona. Termina 2-1: in rete anche Bonazzoli

-

Siamo all’atto conclusivo della 67/a edizione della Viareggio Cup: in un’Arena Garibaldi gremita di tifosi, l’Inter affronterà l’unica squadra capace, in questa prima parte di stagione, di sconfiggerla, l’Hellas Verona. Scaligeri che sono arrivati in finale dopo aver battuto Napoli e Fiorentina, mentre quello dei nerazzurri è stato un cammino che li ha visti trionfare su tutti.

Ottimo avvio dei nerazzurri, che passano in vantaggio dopo un solo minuto grazie alla rete di Bonazzoli, abile a sfruttare l’errore di Rossi, che con un colpo di testa verso il portiere Gollini ha permesso al giovane centravanti di portare in avanti i suoi con un pallonetto di pregevole fattura. L’Hellas Verona si fa vedere solo al 15′, quando Checchin spara alto. L’Inter crea numerose occasioni, che i vari Palazzi, Camara e Gyamfi non riescono a concretizzare. Gli scaligeri provano a farsi vedere nel finale del primo tempo con Fares e Cappelluzzo, che non riescono a impensierire il portiere nerazzurro Radu.

La seconda frazione di gioco si apre sulla stessa scia della prima. Al 50′ Rocca con un pregevole calcio di punizione impensierisce Gollini, risultato anche impeccabile al 64′, quando è bravissimo a negare il gol a Sciacca, che aveva indirizzato di testa un ottimo pallone arrivatogli sugli sviluppi di un calcio d’angolo. E un minuto più tardi arriva il pareggio dell’Hellas Verona, con Cappelluzzo che spiazza Radu con un colpo di testa. La partita si riaccende, nessuna delle due squadre riesce a incidere: da segnalare l’ennesima ottima parata di Gollini su un insidioso tiro di Palazzi. Ma l’Inter non demorde, e all’88’ passa in vantaggio: Rocca penetra in area dalla sinistra, effettua un tiro a giro respinto dal portiere gialloblù che non può nulla sul tiro di Gyamfi. Nel finale, poi, non succede praticamente nulla: con un 2-1 sull’Hellas Verona l’Inter vince l’ambitissima Viareggio Cup.

INTER-HELLAS VERONA 2-1 (1-0)

Inter (4-3-3): Radu 6; Gyamfi 7, Sciacca 6,5, Yao Guy 7, Dimarco 6,5 (83′ Miangue sv); Palazzi 6,5, Gnoukouri 6 (90′ Steffè sv), Rocca 6,5; Camara 6, Bonazzoli 7, Ventre 5,5 (65′ Baldini 6). A disposizione: Pissardo, Costa, Della Giovanna, Popa, Dabo, Crosato, Appiah, Rapaic. Allenatore: Vecchi 6,5.
Hellas Verona (4-4-1-1): Gollini 7,5; Boateng 5,5 (55′ Perini 6), Rossi 5 (46′ Riccardo 6), Boni 6, Tentardini 5,5; Bearzotti 5,5 (90′ Dagnoni sv), Checchin 6 (56′ Miketic 6,5), Guglielmelli 6, Speri 5,5 (65′ Moretto 5,5); Fares 5,5; Cappelluzzo 6,5. A disposizione: Ferrari, Ocelka, Dagnoni, Gilli, Piccinini. Allenatore: Pavanel 6.
Marcatori: 1′ Bonazzoli (I), 65′ Cappelluzzo (H), 88′ Gyamfi (I).
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.
Note – Ammoniti: Rossi (H).
Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: George Best

The greatest player to ever pull on the green shirt of Northern Ireland / Il più grande giocatore che abbia indossato la maglia verde...
error: Content is protected !!