Coppa d’Africa 2015, gli esiti del Girone D: Gradel regala i quarti alla Costa d’Avorio; tra Guinea e Mali è 1-1 e servirà il sorteggio

-

Il grande equilibrio del gruppo D della Coppa d’Africa 2015 si conferma tale anche nell’ultima gara della fase a gironi. La Costa d’Avorio, però, ha la meglio sul Camerun grazie a un siluro di Gradel nel primo tempo, su cui nulla ha potuto il gioiellino dei Leoni Indomabili Ondoa, ottimo in più occasioni, specialmente su Bony. Nell’altra gara, finisce ancora 1-1 (il quinto in sei gare totali nel Girone) fra Guinea e Mali: Constant porta in vantaggio i suoi al 15′ con un cucchiaio su rigore, Maïga di testa a inizio ripresa ristabilisce la parità, dopo che Seydou Keita aveva sprecato dagli undici metri l’occasione dell’1-1. Passa la Costa d’Avorio come prima (sfiderà l’Algeria), mentre per la seconda qualificata bisognerà attendere il sorteggio di domani.

Il terzo turno del Girone più equilibrato della storia della Coppa d’Africa si apre con una doppia emozione nel giro di pochi minuti a Mongomo, dove sono in campo Guinea e Mali. L’arbitro tunisino Kordi vede mani dappertutto e dispensa calci di rigore, uno per parte: prima l’ex milanista Kevin Constant con un cucchiaio beffa Berthé per l’1-0, poi il romanista Seydou Keita spreca incredibilmente la sua chance dal dischetto, ciabattando un pallone debole e rasoterra, sul quale Yattara si distende senza problemi. A Malabo, invece, la Costa d’Avorio nei primi minuti ha una grande occasione con Bony, ma il giovanissimo Ondoa dice no al nuovo attaccante del Manchester City. La stella camerunese del Barça, però, non può nulla al 36′ sulla botta di destro da fuori area di Gradel, che porta in vantaggio gli Elefanti d’Africa. Il Camerun reagisce e avrebbe con Salli per due volte la palla dell’1-1, ma prima Gbohouo in uscita bassa chiude lo specchio della porta, poi il giocatore dell’Académica spara alto dopo essersi liberato al limite. Squadre negli spogliatoi, in questo momento ai quarti ci vanno Guinea e Costa d’Avorio, ma servirebbe la monetina per stabilire chi passa per primo.

Si riprende sui due campi e dopo nemmeno due minuti, a Mongomo, il Mali trova il pari: traversone dalla destra di Diaby, sul secondo palo, tutto solo, Maïga non ha problemi a battere di testa Yattara. Sull’altro campo, Volker Finke manda in campo Aboubakar e tenta il tutto per tutto per trovare il pari, ma la Costa d’Avorio tiene e si rende addirittura pericolosa dalle parti di Ondoa: Bony ruba palla a N’Kolou, ma sulla sua strada trova ancora il giovane portiere dei Leoni Indomabili, anche oggi fra i migliori. I camerunesi ci provano due volte con Aboubakar, ma la difesa ivoriana si chiude e sventa il pericolo. Il Camerun sembra non crederci più e la Costa d’Avorio conduce in porto una vittoria che le garantisce il primo posto del girone e la sfida ai quarti contro l’Algeria. Per l’altra qualificata, invece, servirà il sorteggio (previsto per domani), perché Guinea e Mali sono pari in tutto.

 

I tabellini:

CAMERUN-COSTA D’AVORIO 0-1 (0-1)

Camerun (4-4-2): Ondoa 6,5; Ghihoata 4,5, N’Koulou 5,5, Chedjou 6, Bedimo 5; Salli 6 (46′ Aboubakar 6), M’bia 6,5, Mandjeck 5, Moukandjo 5,5 (67′ Nije 6); Choupo-Moting 4,5, Etoundi 5,5 (56′ Kweuke 5,5). A disp.: Abogo, N’Dy Assembe, Bagnack, Oyongo, Djeugoue, Ekeng, Kom, Enoh, Loé. All.: Finke 5.
Costa d’Avorio (4-4-2): Gbohouo 6; Aurier 6, K. Touré 6, Bertrand 6 (27′ Viera 6,5), Kanon 6; Tiéné 6,5, Serey Die 5,5, Y. Touré 6 (82′ Doukouré sv); Gradel 7, Bony 6,5, Doumbia 5 (60′ Tallo 6). A disp.: Barry, Sayouba, Akpa-Akpro, Tioté, Diomandé, S. Kalou, L. Traoré, Assalé. All.: Renard 6,5.
Arbitro: Eric Otogo-Castane (GAB).
Marcatori: 36′ Gradel (CAV).
Note – Ammoniti: Bertrand, Y. Touré (CAV).

 

GUINEA-MALI 1-1 (1-0)

Guinea (4-1-4-1): N. Yattara 7; Cissé 5, Sankoh 6, F. Camara 5,5, Iss. Sylla 4,5 (58′ Paye 6); Fofana 5,5; I. Traoré 5,5 (62′ Soumah 5,5), N. Keïta 6, Constant 6,5 (85′ Abd. Camara sv), Conté 5; M. Yattara 5,5A disp.: Abo. Camara, A. Keïta, L. Camara, Pogba, Diarra, Zayatte, Kamano, Idr. Sylla. All.: Dussuyer 6.
Mali (4-1-4-1): Berthé 6; D. Diakité 6,5, M. Wagué 6,5, O. Coulibaly 5,5, Tamboura 5,5; Y. Sylla 6; Diaby 6,5 (73′ Sako 5,5), N’Dyae 5,5 (90′ A. Traoré sv), S. Keita 4,5, Maïga 6,5; M. Yatabaré 5 (85′ S. Yatabaré sv). A disp.: S. Diakité; S. Coulibaly, I. Coulibaly, M. Konate, Diawara, S. Diarra, M. Traoré, T. Doumbia. All.: Kasperczak 6.
Arbitro: Mohamed Said Kordi (TUN).
Marcatori: 15′ rig. Constant (G), 47′ Maïga (M).
Note – Ammoniti: Iss. Sylla (G), Diaby (M).

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

Palermo Milan 3-1: la riscossa di Egidio Calloni

Chi seguiva il calcio, quando la televisione trasmetteva in bianco e nero, non può sicuramente essersi dimenticato di Egidio Calloni, centravanti del Milan negli...
error: Content is protected !!