Rugby, European Champions Cup: archiviata la fase a gironi, ecco le magnifiche 8

-

Erede della vecchia Heineken Cup, la Champions Cup di rugby ha mandato in archivio lo scorso weekend la fase sua fase a gironi. Eliminato e ultimo nella Pool 5 il Benetton Treviso, capace di imporsi solo nell’ultima giornata sugli Ospreys a Monigo (23-20).

Classifiche alla mano, spicca la grande stagione di Clermont, capolista della Pool 1 con 5 vittorie e 1 solo ko. A far compagnia a Lopez e compagni i Saracens, promossi con 17 punti a discapito di Munster e Sale.

Bene Leinster e Wasps nel girone 2 (fuori Harlequins e Castres), con Toulon al solito straripante nella pool 3: +92 di differenza punti e un solo scivolone, il 7 dicembre a Leicester (25-21). Tigers, Ulster e Scarlets costretti a salutare la truppa.

Champions Cup rugbyBocciate Toulouse, Glasgow e Montpellier; si confermano le difficoltà scozzesi, italiane e gallesi: i quarti di finale si trasformano in uno scontro tra Francia e Inghilterra, con l’insidiosa eccezione di Leinster pronta a dare fastidio e tenere alta la bandiera irlandese anche a livello di club.

European Champions Cup – Classifiche finali

Pool 1: Clermont 22, Saracens 17, Munster 15, Sale 2. 
Pool 2: Leinster 20, Wasps, Harlequins 18, Castres 1.
Pool 3: Toulon 22, Leicester 13, Ulster 12, Scarlets 8.
Pool 4: Bath 19, Toulouse 17, Glasgow 15, Montpellier 6. 
Pool 5: Racing Métro 24, Northampton 19, Ospreys 8, Treviso 4

Quarti di finale – 3/4/5 aprile

Racing Métro-Saracens
Toulon-Wasps
Clermont-Northampton
Leinster-Bath

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!