Coppa d’Africa 2015, gli esiti del Girone A: Congo e Guinea Equatoriale ai quarti

-

Il Girone A della Coppa d’Africa 2015 si conclude qui. Ad andare ai quarti di finale sono Congo e Guinea Equatoriale. I congolesi, guidati da una vecchia volpe come Le Roy, battono 2-1 il Burkina Faso, dopo aver subito l’aggressività degli avversari per tutto il primo tempo. I guineani, invece, mandano al manicomio tutto lo stadio di Bata, euforico dopo il 2-0 a firma Balboa e Ibán con cui schiantano il Gabon, superandolo in classifica. Ecco le azioni più importanti di entrambe le gare.

 

Con appena un punto in due gare, il Burkina Faso ha una sola strategia possibile: correre e attaccare. Ed è esattamente quello che succede nella prima mezz’ora della partita contro il Congo, che è più attendista, ma ha una palla gol clamorosa con Bifouma verso il 20′. A Bata, invece, la partita fa fatica a scaldarsi, è equilibrata, poco spettacolare e un po’ nervosa. E’ però il Gabon a uscire alla distanza e a impegnare Ovono, che dice di no in pochi attimi a Evouna e Aubameyang.
Nel frattempo, a Ebebiyín, gli Stalloni si buttano costantemente in avanti alla ricerca della vittoria, unico risultato che terrebbe vive le loro speranze, soprattutto con un grande Pitroipa, sempre al centro dell’azione. La stessa Guinea Equatoriale deve necessariamente vincere, ma non fa registrare occasioni d’oro. La sua punta Fabiani si dà da fare, così come le ali, ma Didier Ovono non viene chiamato in causa granché. Reti inviolate in entrambe le gare a fine primo tempo.

La ripresa di Ebebiyín ribalta i primi 45 minuti: il Congo va vicinissimo al gol in due occasioni e alla terza passa con Bifouma, liberato in area da Doré che però inizia l’azione in fuorigioco. Si aprono le marcature quasi in contemporanea anche a Bata, quando Javi Balboa trasforma un calcio di rigore e porta la Guinea Equatoriale in vantaggio. Put manda in campo due attaccanti, restando con tre difensori, ma anche il Gabon torna ad attaccare prepotentemente.
Entrambe le gare sembrano andare in standby: gabonesi e burkinabé tengono palla, guineani e congolesi si chiudono. Douniama del Congo suona la carica per il 2-0 al 75′, Sanou interviene benissimo, ma le speranze del Burkina Faso (a cui viene annullato un gol per fuorigioco) si affievoliscono sempre più. Non si arrende nemmeno il Gabon, che col pareggio passerebbe il turno, ma subisce il 2-0 di Ibán, che ribatte in rete il tentativo di Nsue. Finale al cardiopalma anche per il Burkina Faso, che pareggia con Bancé, per poi tornare sotto a causa del gol di N’Guessi, che approfitta di un intervento orrendo di Sanou su calcio di punizione.

 

I tabellini

GABON – GUINEA EQUATORIALE: 0-2 (0-0).
Gabon (4-1-4-1): D. Ovono 6; Palun 5, Écuélé Manga 6, Ondele 5,5, Obiang 5 (83′ Lengoualama sv); Biyogo Poko 5 (69′ H. Ndong 5,5); Bulot 5,5, Mandida 5, Kanga 5 (77′ Ragombé sv), Aubameyang 6; Evouna 6. A disp.: Mfa Mesui, Bitseki, Mbingui, Zue, N’Doumbou, Ze Ondo, Sokambi, D. Ndong. All.: Jorge Costa.
Guinea Equatoriale (4-2-3-1): F. Ovono 7; Randy 6, Dani Evuy 6, Rui 6, Sipo 6; Zarandona 6 (75′ Juvenal sv), Ellong 6; Kike 6 (67′ Ibán 7), Nsue 6,5 (89′ Rubén Dário sv), Javi Balboa 7; Fabiani 6. A disp.: Embela, Mosibe, Belima, Mbele, Bolado, Engonga, Charly, Ganet. All.: Becker.
Arbitro: Noumandiez Doué (Costa d’Avorio).
Marcatori: 55′ rig. Javi Balboa, 86′ Ibán.
Note: ammonizioni: Obiang, Randy, Zarandona (GE), Palun (G)

 
CONGO – BURKINA FASO: 2-1 (0-0).
Congo (4-4-2): Mafoumbi 6; Baudry 6, Babelé 6, Magnokele 6, F. N’Ganga 6; Bouka Moutou 5,5, Ndinga 6,5, Oniangué 6, Litsingi 5,5 (88′ Gandzé sv); Bifouma 7 (62′ Douniama 6,5), Doré 6,5 (75′ N’Guessi 7). A disp.: Massa, Ndzila, I. N’Ganga, Moubhio, Ganvoula, C. Malonga, D. Malonga, Mavoungou, Binguila. All.: Le Roy.
Burkina Faso (4-2-3-1): Sanou 5; Koffi 5,5, B. Koné 6, Yago 5, Gouo 5,5 (59′ Bancé 6,5); D. Koné 5, Kaboré 5; Nakoulma 4,5 (59′ B. Traoré 6), A. Traoré 6, Pitroipa 6; A. R. Traoré 4,5 (73′ Ouédraogo sv). A disp.: Fofana, Soulama, Yedan, Rouamba, Koulibaly, Guira, Bambara, Balima, Zongo. All.: Put.
Arbitro: Joseph Lamptey (Ghana).
Marcatori: 51′ Bifouma (C), 86′ Bancé (B), 87′ N’Guessi (C).
Note: ammonizioni: –

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… Dove può arrivare CR7?

Nell'ultimo turno di Champions League, Cristiano Ronaldo ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 500 reti ufficiali in carriera. Miglior marcatore in attività, è inseguito...
error: Content is protected !!