Risultati Coppa d’Africa – Cuore Sudafrica, fisico Senegal: finisce 1-1

-

Ancora allo Stadio Mongomo per la partita che, dato il risultato tra Ghana e Algeria, regala il primato nel girone C al Senegal. Il sorprendente Sudafrica dell’andata cerca di capitalizzare contro i centroafricani quanto di buono compiuto nel primo incontro: mister Mashaba conferma il 4-4-2, con due cambi nelle retrovie. Più coraggiose le scelte di Alain Giresse: dentro il giustiziere del Ghana Moussa Sow, assieme a Mané e Diouf. Ne consegue un match godibile, con i Bafana Bafana  (in vantaggio con Manyisa al 46′) vincitori ai punti, raggiunti al 59′ da un Senegal concreto (pareggio di Mbodji). 

Dopo soli 25 secondi, Sudafrica al tiro: Vilakazi ci prova da lontano, senza successo. Il Senegal cerca di prevalere con palleggio e forza fisica, i gialloverdi ripartono con grinta e agilità. All’11’ ancora Vilakazi tenta la via del gol, ma Coundoul è pronto. Poco dopo i Leoni della Teranga sono pericolosi, ma è bravo Mathoho a liberare di testa. 17’: ancora Vilakazi, in ottima forma, chiude dal limite un bell’uno-due, ma Mbodji lo stoppa in scivolata. Sudafricani disinvolti, Senegal sornione: al 24’ ci prova Diop su punizione, però Mabokgwane è pronto sulla palla a effetto. Il ritmo si abbassa, complice l’infortunio di Hlatshwayo, e i Bafana Bafana si fanno ancora avanti con Manyisa: punizione di poco fuori. Reagisce il Senegal, senza efficacia: prima con Sow, poi ancora su calcio piazzato con Gueye. Nel finale, Leoni in avanti, ma è ancora Vilakazi a spaventare Coundoul al 43’ con una conclusione fuori dallo specchio, imitato da Matlaba un minuto dopo. Si va al riposo in equilibrio: molto più Sudafrica dell’atteso Senegal.

Si riparte e i gialloverdi passano: cross rasoterra da destra e Gassama lascia Manyisa libero di colpire con un diagonale maligno che porta in vantaggio i gialloverdi. La partita si accende e il Senegal alza il ritmo, ma ad aumentare è solo la confusione. Per contro, i Bafana Bafana sembrano a proprio agio nel pressing, guadagnando agilmente metri. Ci prova al 54′ Diouf, da lontano, defilato sulla destra. 57′ minuto e gol del Senegal con Mané, ma sulla punizione dal lato mancino sono almeno in tre a trovarsi in fuorigioco. Due minuti e la gioia senegalese non viene strozzata: punizione dalla trequarti e stacco imperioso di Mbodj che colpisce bene e insacca. Tutto da rifare per i sudafricani e i fantasmi visti con l’Algeria iniziano a materializzarsi. Nel batti e ribatti, il Sudafrica sembra spegnersi via via, mentre il Senegal denota una miglior tenuta atletica, guadagnando metri e aumentando la pressione. All’82’, il neoentrato N’Doye si rende pericoloso, ma trova piazzato Mabokgwane, mentre, nei due minuti successivi, è ancora il Sudafrica a sfiorare il vantaggio con Matlaba, con Gassama che si fa perdonare il “buco” sul primo gol. Finale ricco di emozioni: entrambe le squadre proiettate in cerca della vittoria, senza fortuna. Al triplice fischio è 1 a 1 e i verdetti finali sono rimandati alla terza giornata.

Tabellino

SUDAFRICA-SENEGAL 1-1 (0-0)

Sudafrica (4-4-2): Mabokgwane 6; Ngcongca 6, Hlatshwayo 6 (29’ Gcaba 6), Mathoho 6.5, Matlaba 6; Phala 6.5 (67′ Parker 6), Furman 6.5, Jali 7, Manyisa (73′ Letsholonyane 6); Rantie 6, Vilakazi 7. A disp.: Khuzwayo, Keet; Nhlapo, Zungu, Masango, Coetzee, Sangweni, Zwane, Ndulula. All.: Mashaba 6.5.
Senegal (4-2-3-1): Coundoul 6; Gassama 5.5, Sané 5.5, Mbodji 6.5, M’Bengue 6; Gueye 5.5, N’Diayé 5.5 (85′ Kouyaté sv); Sow 5.5 (80′ N’Doye 6.5), P. Diop (90′ Saivet sv), Mané 6; Diouf 6. A disp.: L. Gomis, P. D. Camara; Z. Touré, Djilobodji, P. Cissé, Badji, S. Sané, P. M. Konaté, Souare. All.: A. Giresse 5.5.
Arbitro: Ali Ould Lemghaifry (Mauritania)
Marcatori: 47′ Manyisa (SA), 59′ Mbodji (SE).
Note – Ammoniti: Furman (SA) per gioco scorretto. Recupero: 2’, 3’.

Igor Vazzaz
Igor Vazzazhttp://www.losguardodiarlecchino.it/
Viareggino di origine friulana, si occupa di teatro, sport, musica, enogastronomia. Collabora con varie testate, cartacee e web. Talvolta, pubblica libri e dischi. Tifa Udinese. Il suo cane è pazzo.

MondoPallone Racconta… Il calcio a Tahiti

Tahiti, conosciuta anche come Polinesia Francese, è salita improvvisamente alla ribalta internazionale grazie alla partecipazione alla Confederations Cup 2013. Una presenza meritata, visto il...
error: Content is protected !!