Australian Open: Seppi elimina clamorosamente Federer, impresa titanica dell’italiano

-

Andreas Seppi tira fuori la sua miglior partita della carriera e mette a segno la più grande sorpresa di questi Australian Open eliminando in quattro set (6-4, 7-6, 4-6, 7-6) Roger Federer al terzo turno. Dopo dieci sconfitte in altrettanti incontri, l’italiano è riuscito a battere lo svizzero per la prima volta con una partita pazzesca conclusa dopo quasi tre ore di gioco.

Negli ultimi tredici anni Federer era sempre arrivato almeno agli ottavi a Melbourne e, anche se oggi sicuramente ha giocato una brutto incontro, molti dei meriti di questo risultato sono di Seppi. Nel primo set, l’italiano spezza l’equilibrio giocando un game perfetto sul 4-4 e strappando a zero il servizio alla testa di serie numero due.

Federer aveva perso il primo set anche contro Bolelli, ma nel secondo parziale Seppi non è calato fisicamente come era successo al bolognese e ha strappato nuovamente il servizio al suo avversario. Lo svizzero però ha trovato subito il controbreak e la stessa cosa è successa sul 4-4: ancora break di Seppi con un passante di dritto, e ritorno di Federer. Il set si decide così al tie-break, e qui accade l’incredibile: lo svizzero va in vantaggio di un mini break, ma sul 4-1 sbaglia ancora con il dritto (il suo colpo più falloso oggi) e Seppi sale così 6-5 con l’ennesimo passante vincente della sua partita e chiude poi imparziale con un servizio che costringe Federer all’errore.

A questo punto arriva un calo quasi inevitabile per l’altoatesino dopo due set giocati in questo modo, e Federer rientra così in partita portando a casa il terzo set. I turni di servizio vanno via veloce nel quarto parziale, con nessuna palla break concessa dai due giocatori. Si va così nuovamente al tie-break e qui ancora una volta Seppi sale in cattedra con il dritto lungo linea con cui ha fatto male molte volte a Federer oggi: infatti prima si procura il match point con un dritto vincente, e poi lo trasforma con un passante di dritto lungo linea in corsa magistrale, definito da Cash uno dei colpi più incredibili da lui mai visti giocare considerando il momento in cui Seppi l’ha giocato. Ora Andreas affronterà l’australiano Kyrgios per un posto nei quarti di finale. Le possibilità per proseguire ci sono tutte dopo una prestazione straordinaria come quella messa in campo oggi da Seppi, sicuramente protagonista della sua miglior partita della carriera. Raramente avevamo visto giocare il tennista di Bolzano giocare in modo così aggressivo con il dritto, segno che c’è stato un salto di qualità per poter vincere questa partita.

Il fenomenale passante di Seppi sul match point:

Vincono facilmente Murray e Nadal: lo scozzese batte 6-1, 6-1, 7-5 il portoghese Sousa controllando senza problemi tutta la partita, mentre Nadal scaccia le paure dopo il sofferto successo al quinto set contro Smyczek e vince facile 6-1, 6-0, 7-5 contro Sela. Bene anche Tomić, che ha la meglio nel derby australiano contro Groth in tre set e ora giocherà contro Berdych negli ottavi di finale.

Molto bella ed equilibrata è stata invece la sfida tra Dimitrov e Baghdatis, con il bulgaro che si è imposto in cinque set dopo essersi trovato sotto di un set in due occasioni. Il cipriota regala come sempre colpi spettacolari e il pubblico va in delirio praticamente a ogni suo punto.

Tabellone e risultati Australian Open maschili

Tabellone e risultati Australian open femminili

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Verona tricolore in…rosa !

Quest'anno Verona ha festeggiato il trentennale dello storico Scudetto 1984-85, una bellissima favola sportiva destinata a durare nel tempo. Su quel successo e sui...
error: Content is protected !!