Risultati Coppa d’Africa: uno Zambia organizzato costringe la RD del Congo al pareggio, 1-1 a Ebebiyín

-

Risultati Coppa d’Africa: una bella Repubblica Democratica del Congo riesce a pervenire al pareggio contro uno Zambia eccellente in difesa, ma dall’attacco rivedibile. Segnano Singuluma e Bolasie. Appuntamento a stasera per Tunisia-Capo Verde.

Fuori dai moderni stadi sudafricani, a Ebebiyín si respira una fantastica atmosfera africana: mille colori, pienissime tribune scoperte e palme a circondare lo stadio. Entrambe le formazioni puntano al bersaglio grosso e si schierano con tanti giocatori offensivi. Janza, forte della sua rocciosa difesa, piazza Mayuka e Kampamba davanti, aiutati dalle geometrie di Lungu e Kalaba. Ibenge, invece, si copre con una mediana molto fisica, ma in avanti scatena le sue prolifiche ali, che convergeranno su Mbokani.

Nemmeno il tempo di capire gli schieramenti nel dettaglio e lo Zambia passa: Kidiaba pasticcia con un cross di Lungu e Singuluma insacca in scioltezza per l’1-0. I congolesi prendono lo schiaffo, ma reagiscono con Mbokani, che spreca malamente dopo un intervento ai limiti del decoroso di Mweene, che emula il suo collega dopo pochi minuti. La partita è combattuta e la RD Congo pressa con continuità: Bolasie e Kage sono in forma, ma la difesa zambiana non è da meno e riesce sempre a cavarsela e ad annullare Mbokani. La truppa di Janza punta sui palloni lunghi per Mayuka, ma subisce costantemente la voglia di rivalsa congolese, senza però soffrire troppo: Mweene respinge di piede un tiro di Bolasie e fa buona guardia sui numerosi cross e passaggi avversari. Il copione è lo stesso fino alla fine di un primo tempo piacevole.

La ripresa continua sulla stessa falsa riga: la RD Congo gioca meglio ed è più arrembante, lo Zambia difende bene e agisce di rimessa per un solitario Mayuka. Sono sempre Kage e Bolasie al centro delle azioni congolesi ed è proprio l’ala del Crystal Palace a pervenire al meritato pareggio al 66′, con un gran tiro dal limite che si insacca nel sette, facendo partire la consueta folle esultanza di Kidiaba. Ora per lo Zambia è d’obbligo uscire da guscio e provare a imbastire azioni più complesse. Ci prova Lungu, ma è la scarsa fantasia che fa da padrona nella manovra zambiana. Mbokani ci prova dall’altra parte con una bella sforbiciata che meriterebbe miglior sorte, mentre gli avversari tentano un raffazzonato assedio, che allunga la squadra e apre la strada ai ribaltoni, ma non apporta modifiche al risultato.

 

ZAMBIA – REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO: 1-1 (1-0).
Zambia (4-4-2): Mweene 6; Nkausu 6,5, Mtonga 6,5, Sunzu 7, Mbola 6 (63′ Mwanza 6); Lungu 6, Sinkala 6,5 (86′ Munthali sv), Singuluma 6, Kalaba 5,5; Mayuka 6, Kampamba 5 (75′ Mulenga sv). A disp.: Munyau, Titima, Kabwe, Sautu, Musonda, Kangwa, Ngoma. All.: Janza.
RD Congo (4-2-3-1): Kidiaba 5,5; Issama 5,5, Mongongou 6, Kimwaki 6, Kasusula 6; Mulumbu 6,5, Mbemba 6; Bolasie 7,5, Kage 6,5 (64′ Kabananga 6), Mubele 5,5 (63′ Mabwati 6); Mbokani 6. A disp.: Kudimbana, Mandanda, Oualembo, Munganga, Makiadi, Kebano, Mabele, Zakuani, Bokila, Mabidi. All.: Ibenge.
Arbitro: Ghead Grisha (Egitto).
Marcatori: 2′ Singuluma (Z), 66′ Bolasie (C).
Note: ammonizioni: Sunzu, Singuluma, Sinkala (Z).

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

Addio Pasquale Casillo, viva Zemanlandia!

Lo chiamavano il “re del grano”, perché negli anni ’80 raggiunse il successo diventando il principale esportatore di grano dal Sudamerica su scala globale....
error: Content is protected !!